video suggerito
video suggerito

Elezioni comunali 2011: alle 19 affluenza in aumento del 2,23%

Nell’ambito delle elezioni comunali, la rilevazione delle 19, ovverosia la seconda prevista per oggi, ha visto un aumento di circa il 2% dei votanti rispetto alle precedenti elezioni amministrative.
49 CONDIVISIONI
elezioni comunali 2011

La seconda delle rilevazioni previste dal Viminale per la giornata di oggi sulle elezioni comunali, ovverosia quella delle 19.00, a livello nazionale ha visto un aumento di circa  il 2% dei votanti rispetto alla scorsa tornata elettorale. A Napoli si è registrata un'affluenza del 32,14%: una variazione di 1,22 punti percentuali rispetto alla rilevazione della stessa ora nella precedente votazione, che riportava un'affluenza alle urne del 30,92%. A Milano ha votato il 39,90% degli aventi voto, un aumento del 4% rispetto alla scorse elezioni quando si era registrato un 35,77%. Nel capoluogo piemontese, Torino, fino alle ore 19 alle urne si è recato il 36,16%, oltre il 4% in più rispetto alle scorse votazioni, dove l'affluenza notificata alla stessa ora fu del 31, 82%. Controversa la situazione a Bologna, dove risulta aver votato il 39,88% degli aventi diritto; resta difficile fare un raffronto rispetto alla scorsa tornata elettorale perché al tempo si votò nel pomeriggio di sabato e per tutta la giornata della domenica.

Nella prima rilevazione della giornata, quella delle 12.00, si era registrato un calo di un punto percentuale rispetto alla scorsa tornata elettorale;  ad ogni modo, per la giornata di oggi non resta che attendere i dati sull'affluenza alla fine della prima giornata di votazioni, ovverosia alle 22. Oltre alla giornata di oggi, in cui i seggi resteranno aperti fino alle 22, le sezioni elettorali saranno aperte anche dalle 7.00 alle 15.oo della giornata di domani, lunedì 16 maggio. L'attesa è tanta specialmente per i quattro capoluoghi di regione interessati, ovverosia Milano, Torino, Bologna e Napoli: dove la sfida possiede valenza politica, oltre che naturalmente amministrativa.

In totale, i comuni nei quali si vota l'elezione del sindaco sono 1.315, in Friuli i riflettori sono puntati su Trieste e Pordenone, in Piemonte su Torino e Novara, in Lombardia, oltre che su Milano anche su Varese, in Veneto su Rovigo, in Liguria su Savona, in Emilia Romagna oltre che su Bologna su Ravenna e Rimini. La Toscana aspetta il verdetto di Arezzo, Grosseto e Siena, le Marche quello di Fermo, mentre la Sardegna è interessata dalle elezioni comunali di Cagliari, Carbonia, Iglesias, Olbia, Villacidro. Nel centro sud, il Lazio attende il responso di Latina, mentre in Campania si vota per il scegliere il sindaco di Benevento, Caserta, Salerno e Napoli. In Puglia si attende l'esito su Barletta, e in Calabria quello di Catanzaro, Cosenza, Crotone e Reggio.

49 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views