Elezioni amministrative 2012: il riepilogo dei capoluoghi
Le elezioni amministrative 2012 hanno interessato oltre 900 Comuni con 28 capoluoghi chiamati a scegliere, il 6 e il 7 maggio, il nuovo sindaco e a rinnovare il consiglio comunale. I dati generali che emergono, alla conclusione delle operazioni di voto e dello spoglio, parlano di un notevole calo di affluenza rispetto alla precedente tornata elettorale (al 66%), una sostanziale sconfitta in diverse città del Popolo della Libertà in contrapposizione alla vera novità delle elezioni rappresentata dai grillini del Movimento Cinque Stelle.
I capoluoghi al voto – Nel dettaglio, per queste elezioni comunali si è votato in circa 800 Comuni inferiori ai 15000 abitanti e in 176 Comuni al di sopra nei quali, laddove non è stata raggiunta la maggioranza di voti per un candidato, si ritornerà alle urne per il ballottaggio del 20 e 21 maggio. 28 i Comuni capoluogo in cui si è votato: Alessandria, Asti, Cuneo, Como, Monza, Belluno, Verona, Gorizia, Genova, La Spezia, Parma, Piacenza, Lucca, Pistoia, Frosinone, Rieti, L’Aquila, Isernia, Brindisi, Lecce, Taranto, Trani, Catanzaro, Agrigento, Palermo e Trapani.
Palermo, Orlando sbanca – E' Leoluca Orlando il vero trionfatore di questa tornata elettorale. L'ex Sindaco, ora esponente dell'Italia dei Valori e sostenitore alle primarie del centrosinistra di Rita Borsellino, ha infatti catalizzato piu del 47% dei consensi, spazzando via il rivale Fabrizio Ferrandelli, fermatosi poco sopra il 17% e presentandosi così da grande favorito al ballottaggio che avverrà fra due settimane.
Verona, Tosi al primo turno – Netta affermazione di Flavio Tosi nella città veneta. Il Sindaco uscente ce la fa al primo turno ottenendo il 57,35% dei voti e distanziando abbondantemente il candidato del centrosinistra Michele Bertucco, fermo al 22,75% dei consensi. Grande risultato per la lista personale di Tosi, la Lista civica per Verona, che raccoglie oltre il 37% dei voti distanziando la Lega nord ferma la 10%. Terzo Gianni Benciolini, il candidato del Movimento 5 stelle che ha raccolto il 9,35% dei voti riuscendo a portare due consiglieri al comune, debacle invece per il candidato del centrodestra Luigi Castelletti rimasto al 8,83%.
Parma, boom del Movimento 5 Stelle – Clamoroso risultato a Parma, con il candidato del Movimento 5 Stelle, Federico Pizzarotti, che ottiene il 19,47% dei consensi e sfiderà al ballottaggio il candidato del centrosinistra Vincenzo Bernazzoli, avanti con il 39,2% dei voti. Escluso l'ex sindaco Elvio Ubaldi dell'Udc fermo al 16,35%. Molto più indietro invece i candidati di Pdl e Lega Nord che non hanno superato il 5%.
L'Aquila, sarà ballottaggio nella città del terremoto– Servirà il turno supplementare anche nel capoluogo abruzzese, dove il Sindaco uscente Massimo Cialente del centrosinistra non va oltre un comunque onorevole 40,71% e sfiderà il centrista Giorgio De Matteis che catalizza oltre il 29% dei voti. Tracollo del Pdl con Properzi sotto il 10%. Male anche i candidati dell'Idv e del Movimento 5 stelle.
Genova, Doria sfiora la vittoria, ma si va al ballottaggio – La partita a Genova si deciderà dunque tra due settimane. Marco Doria (sostenuto dal centrosinistra al completo) è stato ad un passo dal fatidico 50% più uno utile per l'elezione diretta, ma ha perso qualche voto nelle ultime battute. Alla fine deve "accontentarsi" del 48,31% dei voti. Il suo sfidante sarà il centrista Enrico Musso (15%) che ha battuto il "grillino" Putti, che si ferma al 13,86%, per quella che è comunque una bella vittoria del M5S.
Lecce, tiene il centrodestra – Paolo Perrone è il nuovo Sindaco di Lecce. Il candidato del Popolo della Libertà e delle altre forze di centrodestra infatti distanzia di quasi 40 punti percentuali la candidata del centrosinistra Loredana Capone, ferma a poco più del 25% contro il 64,3% del rivale. Un acuto che però non cancella il vero e proprio tracollo del Popolo della Libertà su scala nazionale.
Catanzaro, ballottaggio o vittoria di Abramo? – E' caos nel comune calabrese, dove le operazioni di scrutinio sono state bloccate in tre sezioni a seguito di contestazione di alcune schede. Al momento la maggioranza dei voti è per Sergio Abramo. Il candidato di centrodestra è a un passo dalla vittoria al primo turno con il 49,96% delle preferenze, mentre quello del centrosinistra, Salvatore Scalzo, supera il 42%. Molto più indietro il candidato del Polo di Centro Giuseppe Celi fermo al 5,77%.
Taranto, Stefàno domina, ma si va al secondo turno – E' il centrosinistra ad imporsi nettamente a Taranto, con il proprio candidato, Ippazio Stefàno, che, per tutte le operazioni di spoglio, è stato sempre largamente in testa. Alla fine deve accontentarsi di poco più del 49% e dunque andrà al ballottaggio con Mario Cito, figlio dell'ex Sindaco della città e sostenuto da liste civiche di destra (e contro il candidato ufficiale del centrodestra), che ha totalizzato il 19,83% dei consensi.
A Monza debacle della Lega Nord – Roberto Scanagatti è il candidato del centrosinistra che ha raccolto il 38,29% dei consensi e al ballottaggio sfiderà il candidato del Popolo della Libertà Andrea Mandelli, fermo al 20%. Clamoroso schiaffo alla Lega Nord, con Marco Mariani arrivato terzo all' 11,23% e ormai fuori dai giochi. Leggermente più indietro i candidati del M5S e dell'Udc.
Ballottaggio anche ad Alessandria – Complessa la situazione anche ad Alessandria, con gli elettori che saranno chiamati nuovamente alle urne fra 15 giorni per eleggere il primo cittadino per i prossimi 5 anni. Sarà testa a testa fra la candidata del centrosinistra Maria Rita Rossa (vicinissima al 40%) ed il candidato del Popolo della Libertà Piercarlo Fabbio (fermo al 18,29%). Benissimo il M5S che sale al 12%, mentre crolla a meno del 6% la Lega Nord.
Federico Moccia nuovo sindaco di Rosello – L'autore di 3 Metri Sopra il Cielo si impone nel comune di Rosello, in provincia di Chieti. Lo scrittore ha ottenuto una percentuale di voto impressionante: l’89,47%, ma le preferenze sono appena 142 voti, dal momento che Rosello, dove è nata e cresciuta la moglie di Moccia, conta poco più di 300 abitanti.