26 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Elezioni amministrative 2011: seggi aperti fino alle 15

E’ l’ultimo giorno dedicato al voto per le elezioni provinciali e le elezioni comunali 2011. Alle 15 i seggi si chiuderanno e comincerà lo scrutinio delle schede.
26 CONDIVISIONI
elezioni 2011

E' cominciata l'ultima giornata dedicata al voto per le elezioni provinciali e le elezioni comunali. Oltre 13.000 italiani sono stati chiamati ad esprimersi in questa tornata elettorale in cui si vota per il rinnovo di 1315 comuni e 11 province del Belpaese. Al termine della giornata di ieri, la prima e la più lunga dedicata al voto, si è registrata una piccola contrazione dell'affluenza dei votanti (circa -2%): alle 22 si è registrata per le elezioni comunali un'affluenza del51,90%  degli aventi diritto, mentre per ciò che concerne le elezioni provinciali a quell'ora aveva espresso il voto il 40, 66% dei votanti.

Una giornata che ha visto presentarsi ai seggi diversi politici e candidati, la cui presenza nelle sezioni non è passata sotto silenzio, tutt'altro: a cominciare dal siparietto di Berlusconi nella scuola Dante di via Scrosati a Milano, passando per gli auspici di Bossi, per concludere con gli insulti a Milly Moratti, cognata di Letizia Moratti, e capolista a sostegno di Giuliano Pisapia.

Non sono mancate neanche le polemiche e i sospetti. La prima all'ordine del giorno è stata quella tra il Pd e il Ministero dell'Interno e ha  avuto ad oggetto i dati sull'affluenza di Bologna. Nella scorsa tornata elettorale a Bologna si votò tra sabato e domenica e non tra domenica e lunedì, come  in queste elezioni: tale  importante particolare, che il Ministero dell'Interno non ha reso noto, non rende confrontabile l'affluenza tra le due tornate. A Napoli, invece, è stata la volta delle intimidazioni: due segnalazioni sono state notificate, una dal Pd e l'altra dall'Idv su casi di coercizione. Un fatto che ha reso necessario l'intervento del prefetto di Napoli De Martino che ha richiamato all'ordine i seggi, al fine di garantire una serena espressione di voto a tutti gli elettori.

Vi ricordiamo, qualora non l'aveste ancora fatto, che per votare è necessario recarsi presso il proprio seggio elettorale muniti di un documento d'identità valido e tessera elettorale. Per saperne di più, qui trovate la nostra guida al voto per le elezioni amministrative.

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views