71 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Elezioni amministrative 2011: exit poll ed intention poll a partire dalle 15

Elezioni in Tv, a partire dalle 15 di oggi telegiornali e speciali incentrati sugli exit poll e gli intention poll della tornata elettorale per le comunali e le provinciali 2011. Napoli, Milano, Torino e Bologna i capoluoghi maggiormente coperti dalle dirette di SkyTG24, Rai e La7.
A cura di Alessio Viscardi
71 CONDIVISIONI
AMMINISTRATIVE2011

Si è aperta da poche ore la seconda giornata delle elezioni 2011, chiamati alle urne 13 milioni di italiani per decidere il rinnovo di diverse amministrazioni comunali e provinciali. Alle 15 di quest'oggi chiuderanno le urne e comincerà lo spoglio delle schede elettorali, contestualmente cominceranno i programmi dedicati agli exit poll e agli intention poll. Si preannuncia una battaglia all'ultimo voto a causa della valenza nazionale del test elettorale, così come voluto dal presidente del Consiglio, Sivlio Berlusconi.

Il piatto più ricco sono le quattro città principali chiamate alle elezioni comunali 2011: Milano, Napoli, Bologna e Torino. È qui che si gioca la partita tra centrodestra e centrosinistra. Tre roccaforti rosse che potrebbero passare nelle mani di Pdl e Lega, mentre a Milano il dominio di Letizia Moratti potrebbe tramontare nel ballottaggio con Giuliano Pisapia. Pierluigi Bersani è stato deciso nei suoi pronostici: due vittorie al Pd a Torino e Bologna, mentre per il capoluogo lombardo e per Napoli è probabile il ricorso al secondo turno.

La Rai non manderà in onda proiezioni sulle elezioni amministrative 2011, sarà invece SkyTG24 a seguire exit poll e intention poll in tempo reale a partire dalle 15 di oggi, con la chiusura delle urne. Il direttore Emilio Carelli ha voluto che il telegiornale di Sky fornisse una copertura completa delle elezioni, con gli intention poll diffusi contestualmente alla chiusura dei seggi. Ogni mezz'ora, un aggiornamento sullo spoglio elettorale e proiezoni a cura dell'istituto Digis.

Fa discutere la decisione della Rai di non seguire le elezioni comunali e provinciali con proiezioni e sondaggi, secondo La Repubblica la colpa è da indirizzare all'ex-Dg Mauro Masi, che avrebbe dovuto indire una gara d'appalto 40 giorni prima delle elezioni per la scelta di un istituto che producesse le proiezioni statistiche sull'esito del voto. La data non sarebbe stata rispettata. Nonostante ciò, Raiuno seguirà con lo Speciale Elezioni Amministrative di Francesco Giorgino la giornata elettorale a partire dalle 15:30 fino alle 19:00. Ogni 30 minuti, un aggiornamento sullo spoglio in corso nelle principali città chiamate alle urne. Saranno fornite le proiezioni del Viminale, ma non gli exit poll.

Su Raitre il telegiornale diretto da Bianca Berlinguer manderà in onda l'approfondimento sulle amministrative, mentre su Rainews si potranno seguire le cronache degli inviati dai seggi elettorali e le proiezioni di “Speciale Transatlantico” alle 16. In serata, sempre su Rainews, il direttore Corradino Mineo e il “Punto” continueranno a seguire lo spoglio. Raidue non affronterà il tema in giornata, soltanto domani alle 09:00 manderà in onda lo “Speciale elezioni”.

Una diretta speciale è prevista anche su La7, condotta dal direttore Enrico Mentana. In serata, L'Infedele di Gad Lerner sarà incentrato sui quattro capoluoghi cardine delle elezioni 2011. Mediaset non si occuperà di elezioni nella giornata di oggi, soltanto in seconda serata è prevista una puntata tematicha di Matrix su Canale5.

71 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views