video suggerito
video suggerito

Elezione Papa: lunedì il pre-conclave, convocate le congregazioni

In attesa dell’arrivo di tutti i cardinali per il conclave, già lunedì una parte dei cardinali elettori si riunirà in Vaticano.
A cura di Antonio Palma
0 CONDIVISIONI
Elezione Papa: lunedì il pre-conclave, convocate le congregazioni

Dopo il saluto di Benedetto XVI le gerarchie vaticane si sono messe subito al lavoro per preparare il Conclave che dovrà eleggere il prossimo pontefice. Il Motu proprio del Papa pochi giorni prima dell'abbandono ha concesso infatti ai cardinali di potersi riunirsi ben prima dei consueti quindici giorni  previsti dalla legge ecclesiastica tra l'inizio della sede vacante e il Conclave. Le lettere ufficiali di convocazione inviate dal cardinale decano Angelo Sodano sono già partite e lunedì prossimo verrà già avviato il cosiddetto pre conclave con i prelati presenti.

Le congregazioni generali infatti sono convocate per il 4 marzo, alle 9.30 nell'Aula Nuova del Sinodo. Le congregazioni dei cardinali con i presenti continueranno fino a quando non sarà raggiunto il numero completo dei porporati elettori e solo allora il collegio deciderà la data di ingresso nel Conclave. Come ha spiegato il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi, lunedì mattina dunque non sarà presa nessuna decisione definitiva, ma sarà una riunione dedicata ad aspetti protocollari. La discussione vera e propria partirà invece dal pomeriggio nella seconda riunione delle Congregazioni prevista per le ore 17.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views