video suggerito
video suggerito

Eletto il nuovo rettore dell’università La Sapienza: è Eugenio Gaudio

Il 58enne ha avuto la meglio sull’altro candidato Giancarlo Ruocco: “Cercherò di corrispondere in tutti i modi alle aspettative di docenti e studenti”.
A cura di D. F.
15 CONDIVISIONI
Immagine

Il nuovo rettore dell'università La Sapienza di Roma è Eugenio Gaudio: dopo uno spoglio durato appena 20 minuti l'uomo, che al primo turno aveva conquistato 1.801 voti, alla seconda tornata ha raggiunto il 59,9% dei consensi battendo Giancarlo Ruocco, altro candidato alla guida dell'ateneo. La vittoria di Gaudio non è una sorpresa: il 58enne, dal 2001 preside della facoltà di Medicina, ha a lungo collaborato con il suo predecessore Luigi Frati. Il nuovo numero uno della Sapienza è professore ordinario a capo anche della Conferenza permanente delle facoltà e scuole di Medicina e Chirurgia e direttore del Dottorato di ricerca in Epatologia sperimentale e clinica.

Eugenio Gaudio appena eletto ha elencato le priorità del suo mandato: "Proiezione in Europa, semplificazione amministrativa, facilitazioni per gli studenti, migliorare subito le aule e la didattica. Cose importanti per offrire un servizio agli studenti all'altezza dei tempi e di una grande università europea". Il rettore ha aggiunto: "Cercherò di corrispondere in tutti i modi alle aspettative di docenti e studenti". Gaudio ha avuto la meglio su Giancarlo Ruocco, 55enne ordinario di Struttura della materia nella facoltà di Fisica, ex direttore di Dipartimento, prorettore alla ricerca e coordinatore del ‘Center for nano life science' dell'Istituto italiano di tecnologie presso lo stesso ateneo.

A votare sono stati i docenti di ruolo, i ricercatori (precari e stabili) e il personale equiparato oltre agli studenti facenti parte delle Assemblee di Facoltà del Senato Accademico e del Consiglio di amministrazione, i dirigenti e il personale tecnico-amministrativo.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views