video suggerito
video suggerito

Egitto: Giulio Regeni, studente italiano 28enne, è scomparso al Cairo

L’Ambasciata d’Italia al Cairo e la Farnesina confermano la “misteriosa” sparizione, avvenuta lo scorso 25 gennaio. Il giovane, originario di Fiumicello (Udine), ha fatto perdere le proprie tracce nel giorno della manifestazione del 5° anniversario della rivoluzione che depose Mubarak.
A cura di Biagio Chiariello
29 CONDIVISIONI
Immagine

Uno studente italiano di 28 anni, Giulio Regeni, originario di Fiumicello (Udine), è scomparso “misteriosamente” in Egitto da diversi giorni. L’annuncio direttamente dalla Farnesina. "L'ambasciata d'Italia al Cairo e la Farnesina stanno seguendo con la massima attenzione e preoccupazione la vicenda di Giulio Regeni, studente italiano di 28 anni sparito misteriosamente la sera del 25 gennaio nel centro della capitale egiziana", dice la nota dell’ufficio del Ministero degli Esteri. Il titolare del suddetto dicastero, Paolo Gentiloni "ha avuto poco fa un colloquio telefonico con il suo omologo egiziano Sameh Shoukry, al quale ha richiesto con decisione il massimo impegno per rintracciare il connazionale e per fornire ogni possibile informazione sulla sue condizioni". L'ambasciata al Cairo, "sin dalle prime ore dalla sparizione, ha subito attivato canali di comunicazione diretta e una stretta attività di coordinamento con tutte le competenti autorità egiziane, ed è in attesa di ricevere elementi sulla dinamica della sparizione. Ambasciata e Farnesina sono anche in stretto contatto con i genitori di Giulio", conclude la nota della Farnesina.

Chi è Giulio Regeni

E’ possibile che la sparizione di Giulio possa essere in qualche modo collegata alle manifestazioni dello scorso 25 gennaio al Cairo per il quinto anniversario della rivoluzione che, nel 2011, depose il presidente Hosni Mubarak. Quel giorno l’esercito ha fermato settantacinque persone. Il 28enne sarebbe un appassionato di studi sul Medio Oriente, che nel 2012 e 2013 gli hanno fatto ottenere due riconoscimenti al concorso internazionale "Europa e giovani", promosso dall'Istituto regionale per gli studi europei. Si trovava nella capitale egiziana per un dottorato. I suoi familiari sono molto noti nel comune della Bassa friulana La madre si era candidata alle ultime elezioni comunali del 2014 a sostegno del primo cittadino, Ennio Scridel, mentre la sorella è una pattinatrice professionista, che ha partecipato agli ultimi campionati mondiali.

29 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views