video suggerito
video suggerito

Effetto Masterchef: gli studenti ora preferiscono l’alberghiero

L’istituto che forma cuochi e chef è il secondo in Italia per numero di iscritti. “La ristorazione è un settore che ancora offre possibilità di lavoro. In questo momento c’è anche un aspetto mediatico con le tante trasmissioni televisive a tema” spiega il preside di una scuola.
A cura di B. C.
22 CONDIVISIONI
Immagine

Agricoltura, cucina ma anche manutenzione e assistenza tecnica: ambiti che, a sentire i dati delle ultime ricerche degli istituti di statistica italiani, sembravano dimenticati dai giovani. Ma che grazie a Masterchef – almeno secondo quanto scrive oggi Repubblica –oggi hanno nuova vita. L'Istituto alberghiero è la seconda scuola italiana (dietro al liceo Scientifico). Le iscrizioni, su base nazionale, sono cresciute dello 0,6 per cento e per il secondo anno consecutivo l'istituto che forma cuochi, chef, maitre, portieri d'albergo resta il più frequentato dopo il liceo scientifico. Come già sottolineava qualche mese fa Studenti.it a contare più iscritti sono gli indirizzi enogastronomico e alberghiero, 220 mila, e quello sulla manutenzione e assistenza tecnica, 77 mila. Per quanto riguarda l'anno scolastico 2012-2013, gli istituti agrari hanno registrato un boom d'iscrizioni, con una crescita pari all'11%.

Perché tutti si iscrivono all'alberghiero

“La ristorazione è un settore che ancora offre possibilità di lavoro – spiega il Preside dell'Istituto Alberghiero di Villa Santa Maria, in Abruzzo -. In questo momento c'è anche un aspetto mediatico con le tante trasmissioni televisive a tema. Il nostro è un ramo in crescita anche per queste ragioni. Nella nostra scuola le iscrizioni negli ultimi due anni sono aumentate del 50%. E quest'anno rischiamo di dover mandare indietro delle iscrizioni”. I motivi di questo boom sono semplici. “A 16 anni – continua Repubblica – si può già trovare una prima occupazione come operatore nell'accoglienza turistica, sala e vendita, operatore enogastronomico e nella gestione aziendale. Già dal secondo anno gli studenti partecipano a tirocini aziendali che, in molti casi, sono il prologo per la stagione estiva. Uno dei settori emergenti è legato alla pasticceria e ai prodotti da forno”.

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views