video suggerito
video suggerito

Ecco lo zonkey: mamma asino e papà zebra. “E’ l’unico in Italia”

Ippo è nato qualche giorno fa in un vivaio a Firenze da un rarissimo incrocio tra un’asina dell’Amiata e una zebra. “E’ l’unico esemplare di zonkey in Italia – spiegano i gestori della struttura – Dovrebbe essercene un altro in Germania, uno in Cina e uno in Georgia”.
A cura di B. C.
189 CONDIVISIONI
Immagine

Orecchie lunghe come un asino, manto lievemente zebrato,  zampe bianche e nere, come quelle del papà. È nato qualche giorno fa a Firenze in un allevamento privato e lo hanno chiamato Ippo. Si tratta di un esemplare più unico che raro – almeno nel nostro Paese – di zonkey, un incrocio fra una femmina di asino e un maschio di zebra. Una accoppiata sicuramente bizzarra. Il fatto è che entrambi i genitori vivono nel vivaio fiorentino i cui proprietari si occupano, tra le altre cose, di accudire alcuni animali sequestrati dalle forze dell'ordine (tra gli altri, ci sono anche un cammello, pappagalli, dei pony).

La madre di Ippo è un asino dell'Amiata – esemplare, peraltro, di una specie in via di estinzione affidato alla struttura proprio per garantirne la riproduzione – il padre è appunto una zebra, sequestrata anni fa a uno zoo. I gestori della struttura, la famiglia Aglietti, hanno fatto un ricerca su Internet e sarebbe venuto fuori che "Ippo è l'unico esemplare di zonkey in Italia – spiega la signora Serena- Dovrebbe essercene un altro in Germania, uno in Cina e uno in Georgia". L'accoppiamento non è stato voluto "ma tempo fa – racconta la donna, proprietaria del vivaio – la zebra ha scavalcato il recinto e ha trovato l'asina, così…". Esemplari di zonkey sono presenti anche in Sud Africa, dove a volte convivono zebre e asini. Come i muli, tuttavia, sono geneticamente incapaci di riprodursi.

Immagine
189 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views