Ecco la catena umana attorno al Parlamento (di cui nessuno parla..)
E' tutto pronto per la Catena Umana Attorno Al Parlamento Italiano. Tutte lettere maiuscole, come per il nome del gruppo su Facebook che promuove ormai da diverse settimane la manifestazione pacifica che domani, 29 settembre, mira ad "invadere la Capitale, madre di tutti i poteri". Principalmente quello politico che infatti "non vuole che se ne parli, tramite un censura senza precedenti", recita il post di presentazione sulla pagina FB.
Obiettivo, dunque, è dire "no" agli sprechi e al magna magna della casta, alla crisi e alle politiche dell'austerità, ai sistemi finanziari e alle banche, alle riforme e ai tagli dell'esecutivo di Mario Monti. Una protesta, dunque, sulla scia di quelle europee di questi giorni: Lisbona, Madrid ed Atene sono state invase da una vera e propria marea umana che ha additato i propri governi come principali responsabili della recessione economica globale. Quelle immagini del cameriere che protegge i manifestanti nel suo ristorante fanno il giro del mondo e generato discussioni. Non è certo un caso se il gruppo in questione ha utilizzato come foto-copertina su Facebook proprio quella foto. Rivedremo le stesse scene in giro per la Capitale?
Va detto che lo scorso 11 luglio il medesimo gruppo aveva organizzato una forma di protesta dalle caratteristiche analoghe a quella che dovrebbe andare in scena domani a Montecitorio. Si era parlato di «300 mila» persone pronte ad invadere la Capitale e a restarci per giorni. Alla fine però la Catena Umana Attorno Al Parlamento Italiano si rivelò un mezzo flop: "c'erano quattro gatti, sono molto deluso", " nulla di più puerile, 4 gatti e un topo con i panini imbottiti", "l’impressione è che stiano facendo una scampagnata tutti sorridenti con il ciao mamma stampato in viso" sono alcuni dei commenti che si leggono tra gli articoli che parlarono di quella manifestazione e tra i post sullo stesso social network.
Ma i fautori della protesta sono certi che domani andrà meglio. E per fare in modo che tutti giungano a Roma preparati, ecco un post in cui viene suggerito cosa portarsi per l'accampamento nella piazza simbolo della politica italiana: dai bicchieri e le posate ai medicinali, dalle ciabatte alle pentoline, dalla crema protettiva alle mutande, fino alle mollette per i panni e il portauova. Inoltre precisano fin d'ora: «Ci dissociamo da qualsiasi atteggiamento di violenza e attraverso il nostro Servizio d'Ordine, costituito dai membri attivi della nostra squadra, garantiremo e vigileremo per fare in modo che nessun infiltrato possa causare danni ai nostri eventi. Chiunque parteciperà al fine di danneggiare cose e/o persone sarà da noi consegnato alle Forze dell'Ordine».