Ecco i dieci parchi più belli d’Italia
In autunno sarà nominato il vincitore de "Il parco più bello", kermesse dedicata all'arte e al turismo che premia i siti e le oasi naturali più interessanti e attrattivi del Paese. Dalla Liguria, al Friuli, dalla Toscana alla Campania, ecco la top ten dei paradisi naturali italiani.
I siti sono stati classificati dal network Il Parco più bello in base a criteri artistici, storici e botanici e in base all'efficienze con cui vengono gestiti e tenuti. Importanti ai fini della selezione sono stati anche valutazioni sull'accessibilità, le relazioni con il pubblico e la promozione turistica. In base a un'indagine della Coldiretti, infatti, le visite a parchi, giardini e riserve naturali hanno prodotto per il 2014 qualcosa come 12 miliardi d'euro di fatturato.
Da Nord a Sud i 10 parchi più belli d'Italia
Tra i siti di proprietà pubblica e privata della penisola, il comitato scientifico del network ha scelto Villa Grock ad Imperia, con il suo eccentrico parco. Il Castello di Miramare sul golfo di Trieste, cinto da un giardino di 22 ettari che si distingue per la varietà della vegetazione. Sul lago di Como, la preferita dalla giuria è stata Villa Melzi d'Eril, che con le piante vetuste ed esotiche del suo giardino ispirò artisti come Stendhal e Lizst. Premiata anche Villa Toeplitz a Varese con un parco di 8 ettari punteggiato da giardini e fontane. A Pesaro la scelta è ricaduta su Villa Caprile con il caratteristico guardino a terrazze.
In top ten anche Villa I Tatti a Firenze con la peculiare limonaia e il giardino pensile. La Capitale è stata invece premiata con i suoi Giardini della Landriana, ornati con il giardino grigio, il prato blu, la valle delle rose, il viale bianco e il giardino degli ulivi. Napoli partecipa invece con il Bosco di Capodimonte, un immenso parco da 100 ettari costruito su cinque grandi viali. Premiata ancora la Campania con la scelta di altre due oasi naturali: Villa San Michele a Capri, con il suo giardino ideato dal medico e scrittore svedese Axel Munthe e il parco di Villa Cimbrone a Ravello (Salerno), con il suo splendido affaccio sul mare.