video suggerito
video suggerito

“Ebrei? Perseguitati perché rompic…”, ex direttore de ‘La Voce di Mantova’ condannato

L’ex direttore de ‘La Voce di Mantova’ è stato condannato per antisemitismo: risarcirà la Comunità ebraica con 80 milioni di euro. Qualche anno fa, la butade: “Ebrei perseguitati perché rompic…”.
A cura di Carmine Della Pia
63 CONDIVISIONI
voce di mantova

La Corte d'appello di Brescia condanna Davide Mattellini, ex direttore de ‘La Voce di Mantova', a un risarcimento in favore della comunità ebraica. Al 2005 risale una querelle condita da battute antisemite e razziste che scatenarono una gran polemica. "A me comincia a nascere il sospetto che un popolo per aver subito quaranta persecuzioni in duemila anni, sempre ‘vittima' non dev'essere stato. Quanto meno un po' rompicoglioni lo è", scriveva Mattellini in risposta ad un lettore. La Corte condanna l'ex direttore al pagamento di 80 milioni di euro alla Comunità ebraica.

"Ebrei rompicoglioni, per aver subìto tutte quelle persecuzioni"

Un controverso articolo, dal titolo ‘Ora anche gli ebrei contro la croce', aveva, infatti, acceso un caldo dibattito nel lontano 2005. L'allora direttore de ‘La Voce di Mantova', Davide Mattellini, scriveva: "Accontentare i sottanoni degli arabi o gli israeliani con i trecciolini che si inzuccano contro un muro è una bestemmia bella e buona". Nell'articolo si parlava del simbolo della Croce Rossa, storicamente contestato dallo Stato di Israele come emblema dell'organizzazione umanitaria. La comunità ebraica replicò con una lettera spedita al quotidiano, definendo l'ex direttore "antisemita". A quel punto, Mattellini esordiva con la butade: "Per aver subìto quaranta persecuzioni in duemila anni, un popolo sempre vittima non dev'esserlo stato, almeno un po' rompicoglioni lo è".

La Comunità ebraica di Mantova ricorse al tribunale, che impose a Mattellini il pagamento di una cifra simbolica come risarcimento. La Corte d'appello di Brescia, tuttavia, ha stabilito, adesso, che l'ex direttore del quotidiano risarcirà la Comunità ebraica con 80 milioni di euro. Davide Mattellini si è così difeso dalle accuse: "Questa è una sentenza molto ingiusta. Chi mi conosce bene sa che posso essere provocatorio e polemico, ma mai e poi mai razzista o antisemita. Insomma, si sta organizzando una Norimberga per alcune battutacce da bar".

63 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views