video suggerito
video suggerito

È un pediatra ma fa il dentista per guadagnare di più: indagato (VIDEO)

Biella, Guardia di Finanza in azione. Nel mirino un professionista che teneva nello studio da pediatra un giovane medico e lavorava invece come dentista. Per lui scatta anche il sequestro di beni pari a 600mila euro.
A cura di Redazione
12 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Nel 2012 si è avuto un vero e proprio boom di segnalazioni al sito evasori.info: tra i più denunciati ci sono i medici e i dentisti. Segnalati anche i tanti bar e ristoranti che lavorano senza emettere lo scontrino.

Nel suo studio da pediatra – quello per il quale era abilitato – si faceva sostituire da un giovane collega. Mentre lui lavorava tranquillamente in un altro studio, quello da dentista, evidentemente più remunerativo. A Biella un medico pediatra, convenzionato con l'azienda sanitaria locale, è stato dunque indagato per truffa aggravata ai danni del Servizio sanitario nazionale. La Guardia di Finanza ha sequestrato a scopo preventivo ‘per equivalente' disponibilità finanziarie e beni per più di 600mila euro.

Le indagini hanno accertato che il professionista approfittando della legittima aspirazione di un giovane medico di maturare nuove e specifiche esperienze professionali, anche di tipo specialistico-pediatrico, si faceva sistematicamente e totalmente sostituire nell'attività di assistenza sanitaria ai pazienti pediatrici negli orari e nei giorni da dedicare in via esclusiva alle visite ambulatoriali convenzionate. Alla Asl comunicava con false attestazioni di essere in ferie o in malattia, ma in realtà era presente nello studio adiacente a svolgere la professione di odontoiatra. Di fatto la sua assenza è durata anni, dal settembre 2006, tanto che alcuni genitori dei piccoli pazienti hanno dichiarato di non aver mai conosciuto il medico titolare dell'incarico, ma di aver sempre avuto come riferimento il medico sostituto.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views