video suggerito
video suggerito

È morto Raimondo Ricci, partigiano ed ex presidente nazionale dell’Anpi

Storico leader antifascista, da partigiano fu imprigionato nel campo di concentramento di Mauthausen. Se ne è andato a 92 anni nella sua casa di Genova.
A cura di B. C.
73 CONDIVISIONI
Immagine

Si è spento a Genova, all'età di 92 anni, Raimondo Ricci, storica figura della Resistenza e della lotta al nazifascismo. Originario di Imperia, era stato un avvocato e politico italiano, terzo presidente nazionale dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (Anpi), carica ricoperta dal 2009 al 2011. Durante la II Guerra Mondiale finì nella mani della Gestapo e portato dai nazisti nel campo di concentramento di Mauthausen. Dopo il rientro in Italia, divenne consigliere comunale e Presidente dell’Anpi Provinciale di Genova dal 1969. Eletto al Parlamento nel 1976 per il Pci, venne riconfermato per le legislature successive. Durante questo periodo entra a far parte della commissione di inchiesta sulla P2. Ricci è stato anche presidente dell’Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea.

 La mia generazione – dice il sindaco di Genova Marco Doria – nata dopo la guerra, ha avuto grandi maestri di democrazia e di libertà. Abbiamo imparato il valore dell’antifascismo e della Resistenza da testimoni di eccezionale forza morale. Abbiamo compreso il significato profondo della Costituzione italiana da padri costituenti o da interpreti appassionati. Di tutto questo Raimondo Ricci è stato esempio. Antifascista nella clandestinità, deportato a Mauthausen, dirigente dell’Anpi, parlamentare del Pci, avvocato insigne, difensore delle istituzioni democratiche contro l’eversione, le trame occulte e il terrorismo, ha espresso un senso alto della politica e ha lavorato nei decenni successivi alla Liberazione per costruire un rapporto nuovo, secondo i principi della Costituzione, tra le istituzioni democratiche e gli apparati dello Stato. La sua figura è strettamente legata alla storia e alla memoria collettiva di Genova, di cui fu anche consigliere comunale. Può indicarci valori di cui la società attuale ha grande bisogno".

La camera ardente sarà allestita domani, giovedì, dalle 8 alle 12 in Provincia, in largo Lanfranco.

73 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views