video suggerito
video suggerito

E’ morto Moebius, genio francese della fantascienza a fumetti

Scompare a 73 anni Jean Giraud, in arte Moebius. Il celebre genio della matita si è spento dopo una lunga malattia. Dagli anni ’60, l’artista aveva creato personaggi indimenticati nel mondo del fumetto sci-fi.
A cura di Carmine Della Pia
257 CONDIVISIONI
Moebius

Si è spento dopo una lunga malattia il disegnatore e fumettista francese Jean Giraud. Conosciuto in tutto il mondo con lo pseudonimo di Moebius, il genio della matita aveva 73 anni. La notizia, confermata anche dalla moglie, è stata riferita dalla radio francese Europe1. Moebius aveva studiato presso la scuola di arti applicate all'età di 16 anni, e a questo periodo risale la sua unica formazione tecnica. La sua prima pubblicazione è datata 1954, quando aveva solo 18 anni: "Les aventures de Franck et Jéremie", il primo fumetto firmato ancora con il nome di Jean Giraud e pubblicato sulla rivista "Far West". La sua carriera di disegnatore subirà una svolta improvvisa nel 1960, quando diventa assistente di Jijé, pseudonimo del maestro belga Joseph Gillain. Al 1962 risale la creazione del personaggio di Blueberry, per la serie a fumetti ‘Fort Navajo', creata sotto lo pseudonimo di Gir, con la collaborazione dello sceneggiatore Jean-Michel Charlier. E' il suo primo grande successo, la serie sarà pubblicata fino al 1974 ,e Giraud ne curerà anche i testi, in seguito alla morte del collega Charlier.

Giraud diventa Moebius: il genio della fantascienza a fumetti – Dopo il successo del personaggio di Blueberry, Giraud adotta lo pseudonimo con cui sarò conosciuto fino alla morte: Moebius. Con il cambio di nome, l'artista è ad una svolta artistica perchè inizia a realizzare storie fantastiche e nel 1974 fonda il gruppo ‘Les Humanoides Associés' (gli umanoidi associati). La fondazione si occupa della pubblicazione della rivista trimestrale ‘Métal Hurlant', in cui sono raccolte produzioni fantastiche e fantascientifiche a fumetti. Nel 1996 firmerà i testi per il manga di Jiro Taniguchi Ikaru, e si cimenterà anche con il fumetto americano, illustrando il graphic novel ‘Parabola', con testi scritti da Stan Lee.  Negli ultimi anni, Moebius aveva collaborato alla produzione di film di fantascienza come ‘Tron', ‘Abyss' e la celebre saga di ‘Alien'.

257 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views