È morto il Premio nobel Günter Grass
È morto all’età di 87 anni lo scrittore, poeta e saggista Günter Grass, Premio Nobel per la letteratura nel 1999. Grass era nato nel 1927 a Danzica che a quel tempo era una città libera mentre oggi fa parte della Polonia ed era uno dei più importanti scrittori di lingua tedesca del Novecento.
Raggiunse il successo con il romanzo “Il tamburo di latta” (Die Blechtrommel) dedicato proprio alla città di Danzica a cui seguì “Gatto e topo” e “Anni di cani”. L’ultimo libro di successo fu “Il passo del gambero” nel 2002.
Nel 2006, all’età di settantotto anni, Grass ammise in un’intervista al giornale “Frankfurter Allgemeine” di aver militato durante la seconda guerra mondiale nella “10. SS-Panzer-Division” delle Waffen-SS come volontario, dichiarando di averlo fatto: “per girare l'angolo e voltare le spalle ai genitori”. A seguito di questa notizia in Germania e non solo si scatenò una rovente polemica, molti pretendevano la restituzione del Nobel.
Negli ultimi anni Grass si era schierato in difesa della Grecia e contro l’Unione europea condannando l’atteggiamento della Germania nella lirica “Ignominia d’Europa”.