video suggerito
video suggerito

Emergenza immigrazione nel canale di Sicilia: 700 soccorsi in 24 ore (VIDEO)

Nelle ultime 24 ore sono oltre 700 i migranti soccorsi a largo di Lampedusa dalla Guardia Costiera e approdati sulle coste siciliane.
A cura di B. C.
21 CONDIVISIONI

: http://youmedia.fanpage.it/video/aa/UegRxOSwpQMbUJV9

Immagine

Flusso di immigrati senza fine verso le coste siciliane: oltre 700 quelli soccorsi nel Canale di Sicilia in circa 24 ore, secondo il bilancio della guardia costiera. Già nel primo pomeriggio di ieri sono  arrivate tre richieste di aiuto da telefono satellitare alla centrale operativa della Guardia costiera palermitana: segnalati tre barconi alla deriva nel tratto di mare compreso tra le 70 e le 120 miglia a sud di Lampedusa. Erano le 18.30 quando i primi 31 migranti sono stati tratti in salvo dalle nave Sirio. Alle 19.30 la nave Peluso della guardia costiera ha affiancato un gommone di circa 10 metri, e ha recuperato a bordo 89 persone, di cui 16 donne e un neonato, tutti successivamente trasferiti nel porto di Lampedusa. Quindi dopo le 20 l'elicottero della nave Sirio ha intercettato il terzo natante, un barcone in precarie condizioni di galleggiabilità, ormai alla deriva con 69 persone, a bordo tra cui 7 donne. Altri 100 migranti in difficoltà sono a bordo della motonave "Flintermaas" che ora sta navigando verso il porto di Lampedusa, con arrivo previsto intorno alle 16 di oggi.

Questa mattina sull'isola sono arrivate 188 persone, tra loro 2 donne e un minore, salvate nella notte da una motovedetta della guardia costiera e da un mezzo navale della guardia di finanza. Sempre questa mattina un velivolo della guardia costiera di Catania ha intercettato in acque libiche un'imbarcazione in legno, con circa 200 persone a bordo. Parte dei migranti sono già stati fatti salire su una motovedetta e giunti a Lampedusa, da dove è partita un'altra imbarcazione di soccorso per recuperare il resto delle persone.  Infine, una motovedetta della guardia costiera stamattina ha tratto in salvo 47 uomini, di origine sub sahariana, che erano a bordo di un gommone di 7 metri per trasportarli al porto di Lampedusa.

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views