video suggerito
video suggerito

Cuneo: bimbo si trancia la mano con lo sportello dello scuolabus, riattaccata

Un bambino di 7 anni di Bra è stato trasportato al Regina Margherita di Torino dall’elisoccorso del 118 con una mano amputata. I medici hanno reimpiantato l’arto dopo un intervento di oltre nove ore.
A cura di S. P.
208 CONDIVISIONI
La bimba di tre anni e mezzo da più di un anno era ricoverata al Regina Margherita di Torino e viveva attaccata a un cuore artificiale. La settimana scorsa le hanno fatto incontrare il suo Black, stanotte per lei è arrivato anche un cuore nuovo.

Brutto incidente a Bra, nella provincia di Cuneo. Un bambino di sette anni ha subito l'amputazione della mano destra e per questo operato all'ospedale Regina Margherita di Torino, dove è arrivato grazie all'elisoccorso del 118, per un tentativo di reimpianto. L'incidente, da quanto è emerso, è avvenuto intorno a ora di pranzo, mentre il bambino veniva riaccompagnato a casa dallo scuolabus. Secondo le primissime informazioni ancora da accertare, la mano del bimbo sarebbe rimasta in mezzo alla portiera del bus.

Il bambino non avrebbe mai perso conoscenza – Subito dopo l’incidente è stato allertato il 118 che è atterrato in zona con l’elicottero. Il 118 ha recuperato anche la mano per trasportarla insieme al bambino in elicottero fino all'ospedale, dove appunto i medici hanno provveduto a  riattaccarla. Il bambino, anche se sotto choc, non avrebbe mai perso conoscenza. Sull'esatta dinamica dell'incidente sono ancora in corso accertamenti.

L'operazione per riattaccare l'arto è stata molto complessa ed ha richiesto un vera  e propria maratona parte dei medici. L'intervento, effettuato all'ospedale infantile Regina Margherita di Torino, infatti è durato oltre nove ore. Nel corso del delicato intervento è stato  necessario ricostruire tutta la mano, dalle ossa ai tendini, e vascolarizzarla. Infine sono stati utilizzati anche dei lembi di pelle prelevati da altre zone del corpo del bambino. L'operazione è tecnicamente riuscita e il piccolo paziente, ora ricoverato nel reparto di Terapia intensiva, si sta riprendendo.

208 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views