Dramma nel cantiere della chiesa: Donato cade dall’impalcatura e muore sul lavoro
Tragedia sul lavoro questa mattina in Basilicata, nel Potentino. Un operaio è morto tragicamente dopo essere caduto da una impalcatura all'interno del cantiere di una chiesa in costruzione nella cittadina di Oppido Lucano, in provincia di Potenza. La vittima dell'ennesimo incidente mortale sul lavoro è Donato De Luca, un operaio di 56 anni che era impegnato nel cantiere edile di costruzione della chiesa nuova del paese lucano.
Il dramma si è consumato nella prima mattinata di oggi, mercoledì 24 aprile, nell'area esterna del cantiere. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, l'operaio era impegnato sull'impalcatura che circonda la struttura quando ha perso l'equilibrio ed è improvvisamente caduto, schiantandosi a terra nella parte sottostante e recintata del cantiere. Si ipotizza che, a causa del forte vento che oggi soffiava in zona, il cinquantaseienne sia stato colpito da una lamiera che lo avrebbe fatto sbilanciare.
La scena di fronte agli occhi degli altri operai e addetti che erano al lavoro oggi e che non hanno potuto fare nulla per salvarlo. L'uomo ha fatto un volo nel vuoto di circa tre metri che gli è stato fatale. Inutili per Donato De Luca i tempestivi soccorsi medici, accorsi sul posto dopo la richiesta di aiuto da parte dei presenti con una chiamata di emergenza.
Sul luogo della tragedia sono intervenuti gli operatori sanitari del 118 "Basilicata soccorso" che però purtroppo non hanno potuto far altro che constatare il decesso dell’uomo, che è avvenuto praticamente sul colpo. Nel cantiere edile intervenuti anche i Carabinieri della stazione di Oppido Lucano e della Compagnia di Acerenza a cui spetta ora il compito di ricostruire i fatti che hanno portato all'incidente mortale sul lavoro. Sulla tragedia infatti è stata avviata una indagine.