video suggerito
video suggerito

Dramma a Matera, due vigili del fuoco muoiono mentre cercano di salvare una famiglia da un incendio

Due vigili del fuoco sono morti mentre spegnevano un incendio di vegetazione a Nova Siri, contrada Cozzuolo, in provincia di Matera. Indagini in corso.
A cura di Ida Artiaco
2.665 CONDIVISIONI
Immagine

Tragedia nel pomeriggio di oggi, mercoledì 17 luglio, nel comune di Nova Siri, contrada Cozzuolo, in provincia di Matera. Due vigili del fuoco sono morti mentre erano impegnati nelle operazioni di spegnimento di un incendio di vegetazione.

Da accertare la dinamica dell'evento. Lo fanno sapere i vigili del fuoco. Stando ad una prima ricostruzione i due vigili, che avevano entrambi 45 anni ed erano di Matera, sarebbero caduti in dirupo e poi sarebbero stati avvolti dalle fiamme mentre cercavano di "salvare una famiglia, la cui abitazione era messa in pericolo dalle fiamme". Lo ha confermato il sindaco di Nova Siri (Matera), Antonello Mele.

Il presidente della Regione Basilicata Vito Bardi, "subito dopo aver appreso la notizia della tragica morte dei due Vigili del fuoco impegnati nelle operazioni di spegnimento di un incendio che sta interessando una contrada del comune di Nova Siri (Matera, si è recato sul posto accompagnato dal dirigente della Protezione civile regionale, Giovanni Di Bello". Lo ha reso noto l'ufficio stampa della Giunta lucana. "Una notizia che – ha detto il governatore lucano – mi sconvolge, perché a perdere la vita sono due uomini nel pieno svolgimento del loro lavoro. Attendiamo di comprendere le dinamiche dell'accaduto dagli stessi Vigili del fuoco. Intanto desidero esprimere la mia vicinanza e il mio cordoglio alle famiglie dei due pompieri", ha concluso.

"Provo commozione e rabbia" ha dichiarato il ministro della Protezione civile, Nello Musumeci. "Alle famiglie delle due vittime e a tutto il Corpo di appartenenza vanno le mie più sentite condoglianze" ha poi aggiunto commentando la tragedia che ha coinvolto i due vigili del fuoco. "Hanno perso la vita mentre cercavano di domare un incendio boschivo, un lavoro che ogni giorno aiuta tante persone – ha scritto in una nota il segretario della Fns Cisl ( Federazione nazionale sicurezza) Massimo Vespia – Una tragedia che sconvolge tutto il corpo dei vigili del fuoco. Non ci sono parole per descrivere la sofferenza che in queste drammatiche circostanze prova ognuno di noi. Esprimiamo il nostro cordoglio e vicinanza alle famiglie dei nostri colleghi caduti nell'attività di soccorso".

2.665 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views