Dramma a Giulianova, si ribaltano in mare col materassino: disperso 15enne, salvo l’amico
Sono momenti di paura, ansia ma anche di speranza quelle che stanno vivendo i familiari e gli amici di un ragazzino di 15 anni che dalle scorse ore risulta disperso in mare dopo essersi allontanato col materassino dalle spiagge della costa abruzzese. È accaduto nel primo pomeriggio di oggi, lunedì 24 giugno, lungo il litorale di Giulianova, in provincia di Teramo. Secondo le prime ricostruzioni, l'adolescente aveva deciso di andare al largo sfidando le onde con un semplice canotto insieme ad un amico suo coetaneo col quale stava trascorrendo un pomeriggio di svago al mare nella zona centrale del litorale giuliese. Qualcosa però è andato storto, i due non sono riusciti a gestire la forte corrente e il canotto gonfiabile ben presto è stato spinto via senza che i ragazzini riuscissero a fare nulla.
Poi le onde si sono fatte sempre più insistenti fino a capovolgere il piccolo gonfiabile e gettare in mare i due adolescenti. Uno è rimasto aggrappato canotto mentre l'altro è riuscito, con molta fatica, a trascinarsi fino a riva a nuoto e a lanciare l'allarme. A quel punto però per l'amico rimasto in alto mare non vi era più traccia dalla spiaggia. Dopo il racconto del giovane superstite, è subito partito l'allarme e sono scattate le ricerche da parte di Guardia Costiera, vigili del fuoco e guardia di finanza con il coordinamento della Capitaneria di porto. Sul posto, oltre alle motovedette, anche che gli elicotteri e i sommozzatori dei vigili del fuoco che hanno concentrano gli sforzi attorno all'area del porto.
Durante le ricerche, infatti, tra gli scogli è stato trovato un costume che, a detta dell'amico, potrebbe essere quello indossato dal coetaneo disperso, ma del 15enne nessuna traccia. Si tratta di un giovane di nazionalità marocchina che era in Italia per sottoporsi ad un intervento chirurgico al cuore. L'amico che ha dato l'allarme è un ragazzino di origini marocchine ma residente a Teramo.