Dramma a Firenze: Federico precipita dal quarto piano e muore a 21 anni
Terribile tragedia nelle scorse ore a Firenze dove uno studente è morto tragicamente dopo essere precipitato dal quarto piano di un palazzo nel capoluogo toscano. Il dramma si è consumato nella notte tra domenica e lunedì in via di Porta Rossa, nel pieno centro della città. La vittima è Federico Schiraldi, uno studente di 21 anni originario di Monza ma allievo del Polimoda, una scuola di moda privata con sede a Firenze. L’allarme è scattato intorno alle 3 di questa notte quando una chiamata ha segnalato la caduta del giovane da una finestra. Quando i soccorritori sono arrivati sul posto, però, per lui purtroppo non c’era più nulla da fare. I sanitari hanno solo potuto accertare il suo decesso sul posto.
Il 21enne caduto dal quarto piano era in casa di amici
Sul luogo dell’accaduto son accorsi anche i carabinieri che hanno immediatamente avviato una indagine per cercare di ricostruire l’esatta dinamica dei fatti. Secondo quanto ricostruito finora, la giovane vittima si trovava presso l'abitazione di altri studenti, suoi conoscenti, per passare una serata insieme con loro quando è avvenuta la tragedia. Al momento sono in corso accertamenti investigativi da parte degli uomini della Compagnia dei carabinieri di Firenze che stanno ascoltano gli amici del giovane ed eventuali testimoni del fatto per sapere la loro versione. Le indagini dei militari dell’arma saranno coadiuvate anche dal lavoro degli uomini della Sezione Investigazioni Scientifiche del Comando Provinciale che sono giunti sul posto per i rilievi del caso.
Studente caduto da finestra a Firenze: disposta l'autopsia
Al momento si cerca di capire se alla base del dramma ci sia stato un tragico incidente, un suicidio o anche un malore del giovane. Secondo quanto riferito dai carabinieri, infatti, dagli accertamenti svolti fino a ora sarebbe escluso il coinvolgimento di altre persone nella caduta dello studente. Nella casa i carabinieri avrebbero trovato numerose bottiglie di alcolici, consumati dai giovani nel corso della serata. Per questo si ipotizza anche uno stato di alterazione a causa dell'alcol. I base a quanto ricostruito dai militari, il 21enne avrebbe partecipato con gli amici a un gioco da tavolo in cui chi sbagliava la risposta doveva bere alcolici. Gli amici lo avrebbero poi accompagnato a letto, in una camera dello stesso appartamento. Una delle ipotesi è che il 21enne possa essersi svegliato perché colto da un malore, che abbia aperto la finestra in cerca di refrigerio ma che si sia sporto troppo, cadendo nel vuoto. Maggiori certezze sul decesso del ventunenne arriveranno dall'autopsia già disposta dal magistrato di turno.
"Federico era uno studente brillante"
Incredulità e sconcerto tra gli amici ma anche al Polimoda quando si è diffusa la notizia della morte del giovane. "Siamo profondamente addolorati dalla tragedia che ha coinvolto il nostro studente. Il consiglio di amministrazione, l'intero corpo docente e tutta la scuola si stringono attorno alla sua famiglia per un sentito cordoglio", ha dichiarato il presidente di Polimoda, Ferruccio Ferragamo, subito dopo aver appreso la notizia, aggiungendo: "Era uno studente brillante e determinato, apprezzato dai docenti e da tutti i suoi compagni"