Dramma a Courmayeur, valanga si stacca dal Monte Bianco: morti due sciatori
È di due sciatori deceduti il bilancio della valanga caduta oggi sul Monte Bianco, nella zona di Punta Helbronner, nei pressi della famosa località turistica di Courmayeur. I loro corpi sono stati estratti dalla neve dai soccorritori arrivati pochi minuti dopo il distacco. Non sarebbero coinvolte altre persone, secondo quanto si è appreso dal soccorso alpino valdostano che sta terminando le verifiche.
Il distacco della slavina è avvenuto a quota 3mila metri, sotto la stazione di arrivo della funivia SkyWay, in una zona in cui si pratica lo sci fuoripista: sul posto il Soccorso Alpino Valdostano. Il pericolo, secondo il bollettino valanghe dell'Arpa, stamattina era "marcato", ma ancora non se ci siano vittime. Nei giorni scorsi era stata anche comunicata la chiusura della passerella e della lunga scala in ferro che da Punta Helbronner porta al ghiacciaio del Toula: la struttura non era più sicura per la discesa degli sciatori verso la neve.
"Stiamo seguendo la vicenda, siamo stati informati che ci sono due persone coinvolte ma non sappiamo altro – ha commentato la vicenda il sindaco di Courmayeur, Stefano Miserocchi -. Fatta salva la zona della valanga, la giornata prosegue normale sul territorio. Gli impianti sono aperti e dal punto di vista dell’innevamento è tra i migliori inizi di stagione degli ultimi anni".