video suggerito
video suggerito

I funerali di Vittorio Emanuele di Savoia nel duomo di Torino il 10 febbraio poi la sepoltura a Superga

I funerali di Vittorio Emanuele, il figlio di Umberto II, l’ultimo re d’Italia, e di Maria José, morto sabato 3 febbraio a 86 anni, si terranno sabato 10 febbraio alle 15 presso il Duomo di Torino. Poi le sue ceneri saranno sepolte a Superga secondo le sue volontà.
A cura di Ida Artiaco
202 CONDIVISIONI
Immagine

Si svolgeranno il prossimo sabato 10 febbraio presso il Duomo di Torino alle ore 15 i funerali di Vittorio Emanuele, il figlio di Umberto II, l'ultimo re d'Italia, e di Maria José, morto sabato 3 febbraio a 86 anni. Alla messa si potrà accedere solo su invito, come precisato da una nota della Real Casa. Nei giorni precedenti, precisamente da venerdì, sarà allestita la camera ardente nella chiesa di Sant'Uberto nella Reggia di Venaria.

Poi, come ha spiegato il presidente dell'Istituto Nazionale per la Guardia d'Onore alle Reali Tombe del Pantheon, Ugo D'Atri, le ceneri di Vittorio Emanuele verranno sepolte nella Cripta Reale della basilica di Superga che sovrasta Torino, in forma strettamente privata secondo le sue volontà. "Eravamo preparati da tempo, è una notizia che ci addolora molto. Quella del principe Vittorio Emanuele è stata una vita decisamente sfortunata, massacrato per tutta la vita; purtroppo da buona parte della stampa ogni cosa che ha fatto è stata utilizzata a suo danno", ha detto D'Atri all'Adnkronos.

"Il Pantheon è il luogo deputato ad accogliere le spoglie degli ex re, a Torino riposano i Savoia che non hanno regnato. Dunque anch’io sono destinato lì", aveva confidato lo stesso Vittorio Emanuele qualche tempo fa in una intervista al Corriere del Sera.

La Cripta Reale, costruita sotto la basilica di Superga, fondata da Vittorio Amedeo II, su disegno e progetto di Filippo Juvarra, è infatti il tradizionale luogo di sepoltura dei membri di Casa Savoia. Ad essi fanno eccezione solamente coloro che furono re o regine d'Italia, per i quali era destinato invece il Pantheon di Roma o il santuario di Vicoforte.

La pianta della Cripta si presenta a croce latina allungata e ospita 62 sepolture di Casa Savoia. Non tutte, dunque. Il padre di Vittorio Emanuele, Umberto II, ultimo re d’Italia fu sepolto invece nel 1983 nell’abbazia di Altacomba, vicino a Aix-les-Bains nella Savoia francese. Anni dopo, per suo espresso volere, qui venne sepolta anche la consorte Maria Josè.

202 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views