video suggerito
video suggerito

Dopo il maltempo sole e temperature in rialzo: le previsioni meteo del weekend del colonnello Guidi

Dopo il passaggio dell’intensa perturbazione che ha colpito prima l’Europa centrale e occidentale, poi l’Emilia-Romagna e le Marche, nel fine settimana la situazione meteo sull’Italia dovrebbe migliorare. “Le previsioni per il weekend sono buone, soprattutto per le aree colpite dall’alluvione”, ha spiegato a Fanpage.it il tenente colonnello dell’Aeronautica Guido Guidi.
Intervista a Guido Guidi
Tenente colonnello dell'Aeronautica militare.
A cura di Eleonora Panseri
159 CONDIVISIONI
A sinistra, il tenente colonnello dell'Aeronautica militare Guido Guidi.
A sinistra, il tenente colonnello dell'Aeronautica militare Guido Guidi.

Dopo il passaggio dell'intensa perturbazione che nei giorni scorsi ha colpito prima l'Europa centrale e occidentale, poi l'Emilia-Romagna e le Marche, nel fine settimana la situazione meteo sull'Italia dovrebbe migliorare.

"Le previsioni per il weekend sono buone, soprattutto per le aree colpite dall'alluvione", ha spiegato a Fanpage.it il tenente colonnello dell'Aeronautica militare Guido Guidi.

Il tenente colonnello dell'Aeronautica militare Guido Guidi.
Il tenente colonnello dell'Aeronautica militare Guido Guidi.

Sabato tempo soleggiato, nella serata di domenica atteso lieve peggioramento

"Il tempo sarà abbastanza soleggiato nella giornata di sabato 21. Tempo buono anche domenica 22 settembre, con precipitazioni attese sulla Sardegna e verso sera anche sulle regioni tirreniche", prosegue ancora Guidi.

"Invece, a partire da lunedì 23 settembre, e sopratutto tra martedì 24 e mercoledì 25, entrerà un'altra perturbazione. – aggiunge il tenente colonnello – Che interesserà più le regioni occidentali, il Nord Ovest e l'area tirrenica. La perturbazione arriverà da Occidente, quindi le regioni orientali saranno più protette."

Le temperature nel weekend e all'inizio della prossima settimana

Dopo un'estate con temperature abbastanza calde, nelle scorse settimane in alcune zone del nostro Paese i valori sono decisamente calati. "Da questo punto di vista, nel weekend non ci saranno particolari tendenze all'aumento. Anche se nella giornata di sabato, con un po' più di sole, al Centro e al Sud saliranno di qualche grado", chiarisce l'esperto.

La prossima settimana, invece, "cambierà la circolazione atmosferica e tornerà a essere più sudoccidentale, quindi l'aumento delle temperature riguarderà un po' tutto il territorio", spiega Guidi.

"Non andremo verso chissà quali valori, ma saranno sicuramente più miti. – aggiunge – Nell'ultimo periodo siamo andati sotto la media stagionale, ma questa situazione finirà già domani. Poi nei prossimi giorni ci saranno temperature più in linea con il periodo".

159 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views