94 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Donne, dalla violenza al riscatto: così nascono le Ghiottonerie di Casa Lorena

La sfida delle donne vittime di violenza: combattere e rinascere attraverso la produzione di eccellenze alimentari. L’esperienza di “Casa Lorena” a Casal di Principe.
A cura di Gaia Bozza
94 CONDIVISIONI
Immagine

Emma ed Elena sono due donne che hanno vissuto esperienze drammatiche di violenza. Ma hanno trovato la forza di dire basta. Lo hanno fatto anche grazie ad un progetto di imprenditoria sociale che si chiama "Le Ghiottonerie di Casa Lorena", nato da una sinergia tra le cooperative Eva e Dedalus con la collaborazione di diversi imprenditori. Come Rossopomodoro,  cucina pizzeria napoletana, che ha deciso di inserire una delle marmellate prodotte dalle donne nel piatto “Scampagnata” che sarà inserito nel menù estivo di tutti i ristoranti Rossopomodoro presenti in Italia, facendosi carico anche della campagna di promozione all’interno dei suoi locali. O come il gruppo Stella Film, che esporrà e promuoverà le Ghiottonerie di Casa Lorena presso le sale del Modernissimo a Napoli e della Multisala di Afragola, ad iniziare dalla proiezione di uno Spot dedicato nell’intervallo tra un tempo e l’altro dei film in programmazione. E la Cooperativa Sole, che sta fornendo gratuitamente le fragole per la produzione delle marmellate.

Casa Lorena è un centro di accoglienza  per donne vittime di violenza,  promosso dal consorzio  Agrorinasce e gestito dalla cooperativa sociale Eva Onlus. Nel 2012 ha accolto più di 400 donne. Purtroppo, però, è una piccola parte rispetto ai tantissimi casi di violenza in Campania e alla scarsità di centri antiviolenza. Un altro problema rilevante, poi, è l'inserimento lavorativo delle donne, che spesso – soprattutto al Sud – non lavorano e hanno difficoltà a conquistare una indipendenza economica. Il progetto "Le Ghiottonerie di Casa Lorena" nasce proprio per rispondere a questo "problema nel problema", con una stretta collaborazione tra le imprese profit e non profit. E la campagna di sostegno al progetto, portata avanti da cooperative e imprenditori, servirà a comprare un bancone multifunzionale per permettere di migliorare, sia in termini di quantità che di qualità, la produzione di confetture. Le marmellate e altri servizi di catering possono essere acquistati sul sito internet della cooperativa Eva, www.cooperativaeva.com, oppure al telefono.

Nella Campania della camorra e dei femminicidi, le iniziative di "Casa Lorena", nata su un bene confiscato alla criminalità organizzata, sono un'occasione preziosa. Che non va sprecata.

94 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views