video suggerito
video suggerito
Covid 19

Domenica delle Palme, così padre Gianni dà la benedizione per le vie del paese

Padre Gianni Strafella, parroco della Chiesa di Maria Santissima Annunziata di Spinazzola, comune della provincia Bat (Barletta-Andria-Trani), non ha voluto lasciare soli i suoi fedeli in occasione della Domenica delle Palme. Il frate a bordo di un furgone scoperto ha attraversato le vie cittadine, per garantire la benedizione a tutti i suoi fedeli, costretti alla quarantena dalla crisi legata al Coronavirus.
A cura di Marco Beltrami
5.825 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Non ha voluto lasciare soli i suoi fedeli padre Gianni Strafella, parroco della Chiesa di Maria Santissima Annunziata di Spinazzola, comune della provincia Bat (Barletta-Andria-Trani). In occasione della domenica delle Palme, il frate a bordo di un furgone scoperto ha attraversato le vie cittadine, per garantire la benedizione a tutti i suoi fedeli, costretti alla quarantena dalla crisi legata al Coronavirus.

Domenica delle Palme, Padre Gianni non lascia soli i suoi fedeli e dà la benedizione per le vite cittadine

Padre Gianni Strafella non si è accontentato dell'ormai proverbiale appuntamento con la celebrazione della messa in streaming, per stare vicino ai suoi fedeli nei difficili giorni della crisi COVID-19. Questi ultimi infatti non si sono potuti recare presso le chiese locali per il classico appuntamento con la benedizione dei rametti d'ulivo nel giorno della Domenica delle Palme, alla luce delle restrizioni per limitare i rischi di nuovi contagi (per ora molto contenuti nel comune che ha fatto registrare solo due casi). Ecco allora che il parrocco della Chiesa di Maria Santissima Annunziata di Spinazzola si è reso protagonista di uno splendido gesto.

Il bel gesto di Padre Gianni, nella Domenica delle Palme

Il frate originario di Copertino ha attraversato le vie cittadine a bordo di un furgone scoperto, per benedire le Palme e far dunque sentire meno soli i cittadini spinazzolesi. Il clacson e le preghiere diffuse attraverso gli altoparlanti del mezzo, hanno avvisato la comunità del passaggio di padre Gianni che ha regalato un momento unico ed emozionante. Subito i balconi del comune pugliese si sono riempiti di palme, ma anche di piante e fiori, in una domenica che difficilmente sarà dimenticata.

Padre Gianni racconta a Fanpage la benedizione per le vie della cittadina

Ai microfoni di Fanpage.it, padre Gianni ha raccontato così il suo gesto: "Nasce dall’esigenza di andare incontro a tutto il paese, perché sono tanti i volti tristi in questi giorni, tanti i messaggi che c’arrivano che lamentano solitudine e mi è sembrato bello che il sacerdote andasse in mezzo a loro che non possono venire. Sono andato io a benedire le loro Palme, ma con tanta semplicità senza niente di pre-studiato: il tutto è stato organizzato ieri sera alle 10″.

Il grande successo della trasmissione delle messe sui social nei giorni dell'isolamento

Tra i "pionieri" della trasmissione sui social delle messe, padre Gianni nei giorni del Coronavirus "entra" virtualmente nelle case di tante famiglie: "Le messe in streaming? Siamo abituati a farle perché le trasmettiamo ormai da 4 anni, ogni domenica. Alla luce anche delle richieste delle persone sulla mia pagina Facebook da un mese a questa parte celebro la messa. Sono proprio contento perché ci sono circa 400 famiglie ogni sera che ci seguono. È diventato bello perché sono diventati amici tra di loro, anche se da posti diversi si salutano, si sentono. È diventata una grande famiglia che trova un altro modo d’incontrarsi. È bello condividere questi momenti insieme: facciamo sentire la presenza nelle case di chi è più isolato"

5.825 CONDIVISIONI
32834 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views