Domati gli incendi di Vado, due minorenni indagati per omicidio colposo
Il sindaco di Vado Ligure, Attilio Caviglia, ha informato: "Tutti gli incendi sono stati spenti". Le fiamme avevano provocato grossi danni due giorni fa, quando per un incendio nella città di Vado centinaia di persone erano state sfollate. Dopo 70 ore di serrato lavoro, tutti gli incendi sono stati spenti, grazie, soprattutto, ai mezzi aerei, ai vigili del fuoco, alle guardie forestali e ai volontari della Protezione Civile.
Incendio causato da petardi
L'incendio di Vado Ligure è proseguito ininterrotto dalla vigilia di Natale a Santo Stefano, distruggendo oltre 250 ettari di vegetazione e costringendo circa 300 persone a lasciare le proprie abitazioni. Due minorenni sono indagati per omicidio colposo perchè avrebbero causato le fiamme accendendo dei petardi. La battaglia contro il fuoco è durata circa 70 ore, e il pericolo non è ancora finito. All'incendio divampato alla vigilia di Natale, infatti, si sono aggiunti altri cinque roghi causati dallo ‘spotting', ovvero l'accensione di focolai secondari per opera del vento che trasporta, ovviamente, materiali infuocati.
Le fiamme sono state domate grazie a cinque canadair e due elicotteri della Regione Liguria, coaduviati da ben dieci squadre, tra cui vigili del fuoco e Protezione Civile, oltre che polizia municipale e numerose pattuglie delle forze dell'ordine. L'autostrada è stata riaperta solo oggi pomeriggio, mentre negli ultimi tre giorni l'elettricità è stata sospesa più volte per garantire la sicurezza dei mezzi aerei impiegati.