video suggerito
video suggerito

Gli avanzi del ristorante? Un cliente su tre se li porta a casa

Sempre più clienti escono dal ristorante con la doggy bag, il sacchetto con gli avanzi del pranzo (o della cena). Coldiretti: “Comportamento sintomo evidente della crisi economica”
A cura di Redazione
29 CONDIVISIONI
Immagine

Un italiano su tre (33 per cento) quando esce dal ristorante non ha problemi a portarsi a casa gli avanzi con la cosiddetta con "doggy bag" anche se solo il 10 per cento lo fa regolarmente, mentre il 23 per cento solo qualche volta. E' quanto emerge dall'indagine indicativa on line condotta dal sito Coldiretti.it sui comportamenti durante l'estate dalla quale emerge peraltro che una fetta rilevante della popolazione (24 per cento) quando va a mangiare fuori lascia sulla tavola gli avanzi semplicemente perché si vergogna di chiederli. Solo una percentuale minore del 18 per cento si dice semplicemente non interessato mentre – spiega Coldiretti – ben il 25 per cento degli italiani non lascia alcun avanzo quando va al ristorante o in pizzeria. Questa tendenza è anche – prosegue la Coldiretti – un segno di maggiore responsabilità degli italiani nei confronti dello spreco di cibo.

Secondo l'associazione di categoria è forse questo uno degli aspetti positivi della crisi economica in una situazione in cui ogni persona in Italia ha comunque buttato nel bidone della spazzatura ben 76 chili di prodotti alimentari durante l'anno. È anche vero che solo il 36 per cento degli italiani si è recato in ristoranti, trattorie, osterie in vacanza nell'estate 2014 secondo l'indagine Coldiretti/Ixè, mentre più diffusa è stata la cucina casalinga e quella al sacco da consumare in spiaggia o durante i brevi spostamenti e le gite che hanno caratterizzato queste vacanze. Di fronte a questa nuova esigenza – riferisce la Coldiretti – la ristorazione si attrezza e in un numero crescente di esercizi, per evitare imbarazzi, si chiede riservatamente al cliente se desidera portare a casa il cibo o anche le bottiglie di vino non finite e si mettono a disposizione confezioni o vaschette ad hoc.

29 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views