video suggerito
video suggerito

Diventa anoressica e rischia la vita: “Volevo essere popolare a scuola”

Una diciannovenne australiana è arrivata a pesare 35 chili prima di essere ricoverata d’urgenza dopo un collasso. Ora la sua vita è cambiata.
A cura di C. T.
37 CONDIVISIONI
anorex

Elle Lietzow è una ragazza australiana di 19 anni che ha rischiato di morire nel tentativo di diventare sempre più magara. Voleva diventare popolare a scuola ed essere accettata dai compagni, così ha letteralmente smesso di mangiare. La ragazza si è ammalata di anoressia, ed è arrivata a pesare 35 chili. Tutto è cominciato quando ha interrotto il nuoto agonistico, per dedicarsi agli studi. "Volevo essere magra per essere accettata da tutti. Quando ho interrotto il nuoto, ho pensato: non faccio più sport ma devo comunque mantenere questo peso". Inizialmente aveva iniziato una dieta fatta solo di pesce e verdura, che le ha fatto perdere più di dieci chili in due mesi. La sua famiglia aveva iniziato a preoccuparsi – specialmente dopo un primo ricovero – e la incitava a prendere qualche chilo e nutrirsi di più. Ma Elle era decisa a non fermarsi: "Odiavo il modo in cui mi sentivo. Ero disgustosa, indecente. Odiavo il modo in cui apparivo e non volevo più uscire di casa". La ragazza ha perso 40 chili in poco tempo, riducendosi, senza nenache rendersene conto, in fin di vita. "Il mio corpo mi stava mandando segnali di pericolo – ha confessato – Quello che stavo facendo mi stava uccidendo".

Un giorno, dopo una settimana intera di digiuno totale e senza bere, Elle, che non riusciva più ad alzarsi dal letto, ha avuto un collasso ed è stata ricoverata in ospedale. Quando è arrivata, i medici erano sconvolti: era pelle e ossa, aveva le dita dei piedi e delle mani erano diventate nere, i capelli biondi le cadevano a ciocche e il ciclo mestruale si era interrotto. I reni e il fegato la stavano abbandonando. "Sapevo che stavo morendo", ha detto Elle. Quando era piccola, i compagni di scuola la prendevano in giro perché era un po' in sovrappeso. "Grassa balena", la chiamavano. Elle ha deciso quindi di iscriversi a nuoto per dimagrire, ottenendo ottimi risultati. Ma lo studio non le ha permesso di continuare, e la ragazza è entrata nel tunnel dell'anoressia pur di dimagrire.

Dopo il ricovero d'urgenza, la vita di Elle è cambiata. Si è ripresa, mangia ed è diventata vegana. "Ora ho una vita sociale – ha spiegato – esco con i miei amici e non mi isolo più. Con il mio stile di vita vegano cerco di essere un modello per gli altri. Se dovessi lasciare un messaggio alle persone che soffrono di anoressia l'unica cosa che mi verrebbe da dire è che nessuno può aiutarvi se non voi stessi".

37 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views