video suggerito
video suggerito

Stiamo morendo. E nessuno ce lo dice

Iva al 22%, fuga dei laureati italiani all’estero, disoccupazione giovanile al 40,1%. Di cos’altro abbiamo bisogno per capire che l’Italia sta sprofondando?
1.041 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

In Italia la disoccupazione giovanile è al 40,1%. L'ultima volta che è stata così alta era il 1977. Da stamattina c'è l'Iva al 22%. Dice l'Ocse che 400mila italiani laureati, titolari di diplomi universitari e dottorati di ricerca, hanno lasciato l'Italia per andare a vivere all'estero. Non chiamatemi drammatico se ve lo dico così, senza preavviso: stiamo morendo. Non fallendo: morendo. Non c'è nulla in Italia che faccia pensare ad una riscossa, ad un riscatto, ad una rinascita. E nemmeno ad una consapevolezza: ci si occupa della crisi di governo. Ma a chi interessa? È come preoccuparsi delle doppie punte nei capelli durante il naufragio del Titanic. Ed è solo martedì.

1.041 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista professionista, capo cronaca Napoli a Fanpage.it. Insegna Etica e deontologia del giornalismo alla LUMSA. È autore del libro "Se potessi, ti regalerei Napoli" (Rizzoli). Ha una newsletter dal titolo "Saluti da Napoli". Ha vinto il Premio giornalistico Giancarlo Siani nel 2007 e i premi Paolo Giuntella e Marcello Torre nel 2012.
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views