video suggerito
video suggerito

Disavventura nella neve per una famiglia: ignorano divieto, bloccata tutta la notte

E’ accaduto al Colle della Lombarda, nel Cuneese. Per raggiungere mamma, papà e due bimbi, di origine serba, e riportarli a valle, le squadre dei vigili del fuoco hanno impiegato quattro ore, a causa del fondo stradale ghiacciato.
A cura di B. C.
5 CONDIVISIONI
Immagine

Un’intera famiglia, con due bambini di 9 e 2 anni, è rimasta bloccata nella notte, a 2.000 metri, sul Colle della Lombarda su una strada di montagna innevata che collega l’alta valle Stura al versante francese delle Alpi Marittime e in particolare alla stazione sciistica di Isola 2000. Ed è proprio lì che era diretta la famiglia, di origine serba. E’ probabile che il navigatore aveva indicato quella come strada più breve. E così, incuranti anche della segnaletica e della transenna che chiude l'accesso alla strada, i quattro si sono avventurati su per il colle. Una volta in alta quota, hanno cercato di tornare indietro ma sono rimasti bloccati a causa della neve e della rottura di una delle catene alle ruote della macchina.

Verso la mezzanotte, i carabinieri di Vinadio hanno ricevuto la chiamata di emergenza, girata poi ai vigili del fuoco di Cuneo: ci sono volute circa 4 ore per trainare giù dal colle la vettura con tutta la famigliola a bordo. Un intervento di soccorso reso complicato anche a causa del fondo stradale ghiacciato. Alla fine, la loro disavventura non ha avuto tragiche conseguenze. Infreddoliti e spaventati, sono stati riportati a valle. Va ricordato che la strada in questione è stata chiusa dal 29 ottobre, con un'ordinanza emessa dalla Provincia, proprio per la pericolosità del tratto stradale e la mancanza di sicurezza nel periodo invernale.

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views