Dipendente comunale accoltella sindaco, stipendio troppo basso
Dramma in una cittadina del Sannio. Il sindaco di Ponte, piccola cittadina sannita, è stato accoltellato stamattina da un dipendente comunale. Il primo cittadino, Domenico Ventucci, è stato subito trasportato in ospedale. Dopo due ore e mezzo di operazione, non è in pericolo di vita ma i medici non hanno sciolto la prognosi che resta riservata. Un'operazione iniziata per fermare l'emorragia sin dal suo arrivo all'ospedale di Rummo di Benevento. A sferrare i fendenti è stato un dipendente dello stesso comune, A.S.R., di 51 anni padre di cinque figli. Motivo del gesto estremo sembra essere lo stipendio troppo basso che percepisce in comune.
Un dramma ai tempi della crisi che ha fatto perdere il controllo al dipendente comunale. Il 51enne armato di coltello, ha aspettato il primo cittadino all'ingresso dell'Asl di Benevento, dove presta servizio come medico. Appena ha visto il medico, l'assalitore non ci ha pensato su due volte colpendolo con diverse coltellate. Ventucci si è accasciato al suolo sanguinante mentre il dipendente comunale ha tentato la fuga. Subito il ferito è stato trasportato in ospedale.
La corsa del dipendente comunale è finita poco dopo. Allertati, sono intervenuti sul posto i carabinieri che in poco tempo hanno raggiunto l'uomo che aveva sferrato i colpi. Attualmente è in stato di fermo presso la caserma locale dei carabinieri. L'accusa ai suoi danni e di tentato omicidio. Già tra poche ore potrebbe comparire in tribunale per la convalida dell'arresto.
L'uomo aveva più volte lamentato al primo cittadino le sue precarie condizioni economiche. Con lo stipendio di impiegato comunale non riusciva più a provvedere alla famiglia numerosa. Forse non aveva mai ricevuto risposta o il primo cittadino non poteva aiutarlo, sta di fatto che si è spinto in un gesto di cui sta chiarendo le motivazioni ai militari che lo stanno interrogando sull'accaduto. C'è attesa per conoscere le condizioni del primo cittadino accoltellato che verranno rese note solo quando il paziente sarà definitivamente stabilizzato. Ventucci è stato eletto sindaco grazie all'appoggio del Pdl.
Pochi giorni fa un caso quasi analogo: uomo accoltellato per una lite in famiglia era rimasto ucciso a Palermo.