Diciotto persone intossicate da monossido in un agriturismo, soccorse da Vigili del Fuoco e 118

Diciotto persone sono state soccorse nel Vercellese nella notte tra sabato 15 e domenica 16 febbraio, intorno alle 3, per un'intossicazione da monossido di carbonio.
Il fatto è accaduto in un agriturismo di Motta de' Conti, un piccolo centro quasi al confine con la Lombardia. Le persone coinvolte sono state assistite dai medici del 118 e ricoverate in ospedale.
Come riferito dai soccorritori, cinque sono state portate in ospedale in codice giallo, mentre le altre risultano codici verdi. Le diciotto persone sono state smistate tra gli ospedali di Vercelli e di Casale.
Per soccorrere gli intossicati, vista la vicinanza geografica, sono intervenuti mezzi del 118 di Alessandria, gestiti dal 118 di Novara. Due erano mezzi di soccorso avanzato e due di base. Un mezzo della Croce Rossa di Casale è stato impiegato per il trasporto dei pazienti meno gravi.
Intervenuti anche i Vigili del Fuoco e le Forze dell'Ordine per tentare di ricostruire l'esatta dinamica dell'accaduto.
L'agriturismo in cui si è verificato l'episodio è la Tenuta del Vecchio Mulino, un complesso agricolo recuperato e trasformato in hotel con centro benessere immerso nella campagna.
Il monossido di carbonio è un gas inodore e incolore. L'esposizione al monossido può provocare perdita di coscienza e, nei casi più gravi, morte. I sintomi più comuni dell'avvelenamento da monossido sono mal di testa, vertigini, debolezza, nausea, vomito, dolori al petto e stato confusionale.
I vigili del fuoco del comando di Vercelli sono intervenuti per gli intossicati e al loro arrivo, dopo le 4.30, hanno trovato, secondo quanto riferiscono, le persone già fuori dalla struttura e soccorse dai sanitari già presenti sul posto, prima di essere trasportate in pronto soccorso.
I pompieri hanno dunque verificato che non fossero ancora presenti altre persone nell'agriturismo e stanno ancora procedendo a dei controlli, mentre è sul posto anche una pattuglia dei carabinieri.
In aggiornamento.