Detenuto in fuga dal palazzo di giustizia di Trapani: ricerche in corso, zona circondata
Un detenuto, proveniente dal carcere di Agrigento, è riuscito a fuggire questa mattina dal Palazzo di giustizia di Trapani, mentre era in attesa di un'udienza. L'uomo sarebbe un pregiudicato con precedenti per reati minori.
Si tratta di Francesco Adragna di 37 anni, originario di Erice. Al momento, l'uomo indossa una tuta rossa ed ha un braccio ingessato. Ha precedenti per rapina, furto ed evasione dagli arresti domiciliari. Oggi è stato accompagnato nel capoluogo di provincia perché imputato in un processo.
Il detenuto, secondo quanto ricostruito finora, è scappato dalla Camera di sicurezza al primo piano del tribunale. Scattato l' allarme agenti di polizia penitenziaria, carabinieri e poliziotti hanno subito avviato le ricerche.
Il palazzo è stato circondato all'esterno e sono stati istituiti posti di blocco, ma di Adragna al momento non c'è traccia. Appare improbabile che il detenuto possa essere uscito dal Palazzo.
"Non conosciamo ancora con esattezza la dinamica dell'evento, ma non può essere quest'ultima a cambiare l'evidenza connotata da una gestione penitenziaria in perenne emergenza, fatta di abissali vuoti organici, mancanza e inadeguatezza degli equipaggiamenti, impossibilità di formazione e aggiornamento professionale", ha commentato Gennarino De Fazio, segretario generale della Uilpa polizia penitenziaria.