video suggerito
video suggerito

Denise Galatà dispersa nel fiume, secondo giorno di ricerche: ritrovato il caschetto della 18enne

Secondo giorno di ricerche di Denise Galatà, la ragazza dispersa da ieri in Calabria. La studentessa è finita nelle acque del fiume Lao, a Laino Borgo, nel Cosentino, mentre faceva rafting insieme a un gruppo di compagni.
A cura di Susanna Picone
1.360 CONDIVISIONI
Denise, la ragazza dispersa
Denise, la ragazza dispersa

Vanno avanti le ricerche di Denise Galatà, la ragazza dispersa da ieri in Calabria. La giovane, studentessa di 18 anni, è finita nelle acque del fiume Lao, a Laino Borgo, nel Cosentino, mentre faceva rafting insieme a un gruppo di compagni. Il gruppo, accompagnato da alcuni insegnanti, si trovava nella provincia di Cosenza già da alcuni giorni. Già ieri a Piano Lago sono arrivati i genitori della giovane.

Il fiume era in piena quando è avvenuto l’incidente: secondo una prima ricostruzione, il gommone su cui si trovava Denise ha urtato con violenza un masso e pare anche un altro gommone e quattro ragazzi sono finiti nel fiume. Tre sono stati subito recuperati, della 19enne invece nessuna traccia. A lanciare l'allarme è stata una delle guide che si trovava su un altro gommone.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, che hanno attivato subito le ricerche mobilitando anche il Nucleo speleo alpino e le associazioni di volontariato. Arrivati anche personale dell'elisoccorso del 118, i forestali e i carabinieri della Stazione di Castrovillari. Nella vicina piazzola inoltre è atterrato un elicottero dell’Aeronautica militare giunto da Gioia del Colle.

Immagine

Tutti i ragazzi del gruppo – solo uno è rimasto contuso ed è stato portato via in barella – indossavano i dispositivi di sicurezza, caschetti, giubbotti di salvataggio e mute. Il caschetto di Denise, a quanto si apprende, è stato trovato dai soccorritori incastrato lungo una sporgenza della sponda destra del fiume Lao, a circa un centinaio di metri da dove è avvenuto l’incidente.

Da questa mattina all'alba sono al lavoro vigili del fuoco con squadre di terra e anche il nucleo Sapr (Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto) dei pomieri ed il personale SAF (Speleo Alpino Fluviale). Nella notte sono giunti sul posto altre unità e mezzi dai comandi provinciali della Calabria.

La ragazza dispersa fa parte di una scolaresca proveniente da Polistena, nel Reggino. Denise e i suoi compagni frequentano il liceo statale "Giuseppe Rechichi". "Siamo preoccupati e in ansia – ha detto il vicepreside della scuola, Tonino Bongiovanni – per i nostri ragazzi. La nostra speranza è che i nostri telefoni squillino e ci vengano comunicate notizie positive. Non era la prima volta, tra l'altro, che la scuola organizzava questo tipo di attività e non era mai accaduto nulla".

"Vicini alla famiglia di Denise Galatà che sta vivendo momenti di straziante attesa. Preghiamo e speriamo tutti assieme£, il messaggio diffuso sulla pagina Facebook del comune di Rizziconi, dove la ragazza vive.

La Procura della Repubblica di Castrovillari ha aperto un'inchiesta per accertare eventuali responsabilità nella scomparsa di Denise. Il sostituto procuratore di turno, Simona Manera, ha delegato le indagini ai carabinieri della Compagnia di Cassano allo Ionio, che hanno avviato l'attività investigativa nell'ambito della quale sono stati sentiti i compagni e gli insegnanti che si trovavano insieme alla giovane nel momento in cui é finita in acqua.

Video thumbnail
1.360 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views