video suggerito
video suggerito
Opinioni

Demolizione delle abitazioni abusive: scontri tra polizia e manifestanti a Napoli

Attimi di tensione durante una manifestazione davanti alla sede della Regione Campania in Via Santa Lucia: esplodono diversi petardi e la polizia fatica a riportare la calma.
31 CONDIVISIONI

Scontri tra polizia e manifestanti

In una Napoli invasa dai rifiuti la protesta davanti alla sede della Regione

Polizia-manifestanti

In una Napoli invasa dai rifiuti, in una situazione che definire drammatica appare quantomeno riduttivo, l'esasperazione dei cittadini ha raggiunto livelli assoluti. Ad acuire le tensioni anche gli endemici problemi della città, su tutte la questione lavoro, oggetto di una serie di dure contestazioni da parte di centri sociali, movimenti organizzati e semplici citttadini che frequentemente si riuniscono a manifestare nei pressi degli edifici di rappresentanza istituzionale.

Questa mattina, però, a dar vita ad una manifestazione dai toni durissimi sono stati una serie di comitati civici e di associazioni che si sono ritrovati sotto la sede della Regione Campania, in via Santa Lucia, per protestare contro i controversi provvedimenti di demolizione delle abitazioni abusive. Nel corso della manifestazione (che è tuttora in corso) si sono registrati attimi di tensione e momenti di grande confusione, con un lancio di petardi all'indirizzo delle forze di polizia che presidiano l'ingresso della sede istituzionale operato da alcuni manifestanti e con alcuni cassonetti rovesciati ed altri dati alle fiamme. Le forze di polizia, come vi mostriamo nel video, hanno stretto dunque un cordone e sono venute a contatto con un gruppo di manifestanti (non sono mancati spintoni e finanche qualche manganellata), non operando alcun fermo e riuscendo a tenere sotto controllo la situazione.

Come ricorderete si tratta di una questione estremamente delicata, che ha recentemente tenuto banco anche alle ultime elezioni amministrative e che era stato il tema principale anche dell'intervento del Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi nella sua visita in piena campagna elettorale. Una vertenza che vede posizioni contrastanti anche all'interno degli stessi schieramenti politici e sulla quale il Governatore Caldoro è chiamato ad una presa di posizione netta che finora è sempre mancata.

LA POLITICA DEGLI ANNUNCI (?) –

31 CONDIVISIONI
Immagine
A Fanpage.it fin dagli inizi, sono condirettore e caporedattore dell'area politica. Attualmente nella redazione napoletana del giornale. Racconto storie, discuto di cose noiose e scrivo di politica e comunicazione. Senza pregiudizi.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views