video suggerito
video suggerito

“Dell’Utri domani consegnato alle autorità italiane”, l’annuncio da Beirut

Secondo fonti libanesi, l’ex senatore condannato per mafia potrebbe essere estradato in Italia nelle prossime ore.
A cura di Antonio Palma
142 CONDIVISIONI
Immagine

Marcello Dell'Utri potrebbe essere consegnato alle autorità italiane già domani. Ad annunciarlo è la stampa di Beirut secondo la quale l'ex senatore di Forza Italia, ricercato e latitante, dovrebbe imbarcarsi su un volo proveniente dal Libano e diretto a Roma per rispondere alla giustizia italiana. Fonti locali, infatti, spiegano che le autorità libanesi hanno concluso "le procedure dell'estradizione sia in termini legali che logistici" e che è tutto pronto per rimpatriare Dell'Utri. L'ex senatore dovrebbe essere consegnato ad agenti dell'Interpol all’aeroporto internazionale Rafiq Hariri di Beirut con destinazione l'aeroporto di Fiumicino. Sempre secondo i media locali, che citano fonti giudiziari libanesi, l'arrivo nella Capitale sarebbe previsto per venerdì mattina intorno alle 7, anche se non è chiaro se su un volo privato o su un volo di linea. La notizia per il momento non viene né confermata né smentita da fonti italiane con il Ministro della Giustizia Andrea Orlando che commenta: "Sul caso Dell'Utri aspettiamo le azioni delle autorità competenti. Quello che dovevamo fare come Ministero lo abbiamo già fatto".

Per l'avvocato, Dell'Utri è contento dell'estradizione

"Se la notizia è fondata, sarà accolta con favore dal dottore Dell'Utri che da oltre due mesi formula continue richieste sia all'autorità giudiziaria libanese sia a quella italiana di un suo tempestivo rientro in Italia" ha commentato invece l'avvocato di Dell'Utri, Pino Di Peri, aggiungendo: "Peraltro proprio per consentire un immediato rientro nel proprio Paese, Dell'Utri ha altresì rinunciato a ogni forma di assistenza medica durante il trasferimento aereo".

Dell'Utri e le procedure per l'estradizione dal Libano

Marcello Dell'Utri era stato arrestato il 12 aprile scorso all'Hotel Phoenicia di Beirut a seguito di un mandato di cattura internazionale emesso dalle autorità italiane e dopo la condanna definitiva in Cassazione a sette anni per concorso esterno in associazione mafiosa. Da allora era partita una lunga battaglia legale per la sua estradizione subito chiesta dall'Italia ma fino ad ora mai eseguita. Il 16 aprile infatti Dell'Utri era stato ricoverato per alcuni problemi di salute all’ospedale Al Hayat, nel sud della capitale libanese, dove è rimasto piantonato nella sua stanza. Dell'Utri dal suo canto ha sempre detto di no esser scappato ma di esser rimasto bloccato per problemi di salute. Intanto però le complesse procedure burocratiche per l'estradizione si sono bloccate.

142 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views