video suggerito
video suggerito
L'omicidio Meredith Kercher

Delitto Meredith, torna (un’ora prima) in carcere Rudy Guede: “Grazie a tutti”

Ruby Guede, unico condannato per l’omicidio della studentessa inglese Meredith Kercher, è rientrato nel carcere di Viterbo dopo aver usufruito di un permesso premio di 36 ore. Prima di andar via ha ringraziato i volontari che lo hanno assistito.
A cura di Susanna Picone
4 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

È tornato in serata nel carcere di Viterbo Rudy Guede, l’ivoriano unico condannato in via definitiva per l’omicidio a Perugia della studentessa inglese Meredith Kercher. Guede è rientrato intorno alle 20, con circa un’ora di anticipo sul termine stabilito dal tribunale di sorveglianza che gli aveva concesso un permesso premio di 36 ore. Guede ha trascorso queste ore all'interno della Casa Accoglienza del Gavac a Viterbo dove ha incontrato diversi amici e conoscenti inseriti in una lista passata al vaglio dei magistrati. Con la maestra che lo aveva “cresciuto” e la sua famiglia oggi l'ivoriano ha pranzato. “Ha ripreso contatto con il mondo, ha dimenticato per qualche ora la sua condizione”, ha spiegato Daniele Camilli, il suo portavoce. Al termine del permesso premio Guede ha rimesso insieme le poche cose che aveva portato con sé ed è tornato in carcere. Prima di andar via ha però salutato i volontari del centro che lo hanno assistito in queste ore con un “grazie a tutti”.

“Aveva paura di attraversare la strada e non aveva mai visto uno smartphone” – “Aveva paura di attraversare la strada, ha visto uno smartphone e si è chiesto cosa fosse. Guardando un televisore a schermo piatto all'interno della casa ha chiesto: ‘Che cos'è, un quadro?'”, ha detto Claudio Mariani, criminologo, vice presidente del Gavac e coordinatore del gruppo di lavoro creato dal Centro per gli studi criminologici a sostegno dell'innocenza dell’ivoriano. “Dopo aver trascorso nove anni in una cella di due metri per tre – ha spiegato ancora – le paure vengono prima di accorgersi del sole”. Rudy Guede è stato condannato a sedici anni per l'omicidio di Meredith Kercher, avvenuto a Perugia il primo novembre 2007. Finirà di scontare la sua pena nel 2024. Il permesso premio, inizialmente previsto a maggio scorso, era stato rinviato perché nella struttura di accoglienza non c'è una cucina.

4 CONDIVISIONI
231 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views