video suggerito
video suggerito

Dedicato un parco a Angelo Vassallo, ‘sindaco pescatore’ di Pollica

Il sindaco fu ucciso il 5 settembre 2010. Le indagini sulla sua morte sono ancora in corso. Oggi verrà inaugurato un parco in suo onore: il nastro sarà tagliato alle ore 12. All’interno della riserva saranno ospitati tremila alberi, tra carrubi, lecci e sorbi.
A cura di Daniela Caruso
133 CONDIVISIONI
Dedicato un parco a Angelo Vassallo, sindaco pescatore di Pollica

Alle 12 sarà inaugurato il “Parco Angelo Vassallo”, in ricordo del sindaco di Pollica, Angelo Vassallo, ucciso l’anno scorso, il 5 settembre 2010, e ritrovato senza vita nella sua automobile. Il Comune di Pollica, in collaborazione con il Comitato Parchi per Kyoto e Lottomatica, ha portato avanti questo progetto in onore del “sindaco pescatore”: un parco che si estende per tre ettari nel grande Parco Nazionale del Cilento. Il parco sorge a Calamona, località tra Pioppi e Acciaroli, nel quale saranno ospitati lecci, carrubi e sorbi, per un totale di tremila alberi protetti e salvaguardati. Vassallo era un convinto sostenitore dell’ambiente e, per questo motivo, come hanno dichiarato gli stessi promotori, l’iniziativa rappresenta “un modo per mantenere vivo il suo impegno nella difesa dell’ambiente e continuare le sue battaglie per il territorio, contro la speculazione edilizia e il consumo del suolo”.

Angelo Vassallo è stato un sindaco molto apprezzato nel Comune di Pollica: la sua ultima candidatura a primo cittadino è stata nel 2010, anno della sua morte. Il suo quarto mandato, lo ha visto rieletto con il 100% dei voti. Oltre alla carica di sindaco, Vassallo era anche presidente della comunità del parco, organo consultivo e propositivo del Parco Nazionale del Cilento e Vallo Diano. “Sindaco pescatore”, questo era il soprannome che gli era stato affibbiato, da chi conosceva il suo forte impegno per il rispetto dell’ambiente e della natura, ma soprattutto per la sua grande passione per il mare e la pesca.

Un sindaco elogiato da diverse compagini politiche, tra le quali la stessa Lega Nord, per la sua capacità di ascoltare i suoi concittadini, comprendendone le esigenze e i bisogni. Diversi i tributi a Vassallo: Benvenuti al Sud, film che Luca Miniero ha voluto dedicare espressamente al sindaco di Pollica; nomina come “uomo dell’anno” dalla redazione di Rainews24; La bella politica, puntata di Presa Diretta di Iacona, che ha voluto dedicare uno speciale proprio alla morte del sindaco e alle relative indagini.

 

133 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views