video suggerito
video suggerito

Davide Manca disperso per maltempo in Sardegna: travolto con la Jeep mentre raggiungeva un rifugio

A lanciare l’allarme sono stati gli amici del 41enne di Cagliari che avevano attraversato poco prima lo stesso guado su Monte Arcosu a Siliqua e hanno visto il fuoristrada sparire davanti ai loro occhi senza poter fare nulla. Decine di soccorritori al lavoro tra vigili del fuoco e soccorso alpino.
A cura di Antonio Palma
760 CONDIVISIONI
Immagine

Sono riprese oggi all’alba le ricerche di Davide Manca, il 41enne di Cagliari disperso da sabato durante il maltempo in Sardegna dopo essere stato travolto da un'ondata di piena a Monte Arcosu a Siliqua, nella provincia del Sud Sardegna. Al lavoro decine di vigili del fuoco, con le squadre Speleo Alpino fluviali, e gli uomini del soccorso alpino che, insieme agli altri soccorritori, da domenica stanno battendo il territorio palmo a palmo nella speranza di ritrovare tracce del velista cagliaritano.

Secondo quanto ricostruito finora, il 41enne era da solo a bordo della sua Jeep Wrangler e stava raggiungendo un rifugio dove avrebbe cenato con alcuni amici quando è stato travolto da un'ondata di piena e trascinata via dalla corrente lungo un corso d'acqua che stava guadando.

Immagine

A lanciare l’allarme sono stati i suoi amici che avevano attraversato poco prima lo stesso guado e hanno visto il fuoristrada sparire davanti ai loro occhi senza poter fare nulla sabato sera. L'uomo era l'ultimo della fila, composta da quattro veicoli e otto amici che sabato avevano deciso di fare una escursione nell'oasi del Wwf  nel sud Sardegna. Sono stati sorpresi all’aperto da un violento nubifragio con piogge torrenziali che hanno fatto esondare alcuni torrenti e devastato le campagne della Sardegna meridionale.

L’allerta per Davide Manca però è scattat solo quando gli amici sono riusciti a raggiungere il rifugio e a chiedere aiuto. Tutti loro sono stati raggiunti e recuperati dai soccorsi domenica mattina con gli elicotteri dei vigili del fuoco ma del 41enne purtroppo nessuna traccia. La zona già impervia è resa impraticabile dall’acqua e dalla distruzione portata dai torrenti esondati con fango e detriti ovunque.

Immagine

Il personale specializzato nelle ricerche, tra cui anche una decina di carabinieri, sono stati trasportati in zona, nell'area di Siliqua, in elicottero. Per ora sono state trovate solo alcune parti di un fuoristrada che sembrano compatibili con la Jeep del 41enne ma di Davide Manca nessuna traccia. I soccorritori stanno ispezionando l’alveo del torrente anche con droni.

760 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views