Danni per il maltempo in Sicilia, straripa torrente a Messina: il fango trascina via le auto

Maltempo in Sicilia con grandinate che hanno coperto di ghiaccio il versante sud-est dell’Etna e un’alluvione che ha trascinato via le auto nel Messinese. In corso gli interventi dei vigili del fuoco.
A cura di Gabriella Mazzeo
193 CONDIVISIONI
Zafferia
Zafferia

Danni nelle ultime ore per il maltempo sulla Sicilia, che nel versante sud-est ha dovuto fare i conti con una violenta grandinata che si è abbattuta sui paesi vicini all'Etna. Le strade sono ste ricoperte di bianco: ghiaccio, non neve. 

Disagi anche a Messina, dove nel villaggio di Zafferia alcune auto sono state portate via dalla piena del torrente. Cimiteri, ville e parchi cittadini inibiti.

I vigili del fuoco del comando provinciale di Catania sono stati impegnati in numerosi interventi di soccorso, in particolare nei comuni di San Giovanni la Punta, Trecastagni e Gravina di Catania. Qui in particolare sono stati soccorsi gli automobilisti bloccati nelle proprie auto in panne e avviati interventi per i danni causati dall'acqua.

Zafferia
Zafferia

A Riposto, zona Torre Archirafi, è in corso la piena di un torrente. I soccorritori sono al lavoro anche in questo caso. Impiegati anche i sommozzatori VVF dei nucleo di Catania e le squadre dei distaccamenti di Acireale e Riposto.

Dalla mezzanotte alle 8 di questa mattina, domenica 2 febbraio, sono stati effettuati e conclusi 32 interventi in tutto il territorio provinciale. Sedici sono in corso e 14 ancora da concludere.

Un temporale su Messina ha fatto straripare il torrente del villaggio di Zafferia. L'acqua ha trascinato via anche le auto. Problemi da nord a sud della città per l'abbondante pioggia. Vietato l'accesso a cimiteri, ville e parchi cittadini.

Il comune di Zafferia è invaso da fango e detriti trascinati dal torrente e gli abitanti sono intrappolati nelle abitazioni. I soccorritori dei vigili del fuoco sono in azione per soccorrere gli automobilisti e le persone in situazioni a rischio.

Anche le Eolie sono nell'occhio del maltempo, le isole minori e la frazione di Ginostra sono isolate da sabato pomeriggio. Collegamenti in aliscafo garantiti solo verso Lipari, Vulcano, Salina e viceversa. Ieri sera sera e stamattina non è partita la nave da Milazzo per le Eolie.

193 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views