Dal mare emerge un cadavere: morto Graziano Origa, lutto nel mondo del fumetto italiano
Il mondo del fumetto e della cultura italiana è in lutto, è morto tragicamente Graziano Origa, fumettista conosciutissimo e creatore della testata Fumetti d'Italia e del personaggio Videomax. Origa è morto a 71 anni davanti alle coste della spiaggia del Poetto a Cagliari, in circostanze ancora da chiarire. Il corpo senza vita del fumettista infatti è stato recuperato in mare nella notte tra sabato e domenica al Poetto di Quartu, in località Margine Rosso. All’inizio quel cadavere non aveva neanche un nome e solo nella serata di ieri si è avuta la certezza che fosse di Graziano Origa.
A notare il corpo in mare era stato un passante che aveva allertato le forze di polizia. Il cadavere era stato poi recuperato e portato in obitorio per l’identificazione. Sulla dinamica della tragedia sono ancora in corso gli accertamenti da parte di carabinieri e Capitaneria di Porto.
Da un primo esame esterno del corpo da parte del medico legale non sono emersi segni evidenti di violenza. Per questo le ipotesi al momento sono quella di un malore improvviso o una caduta accidentale ma non si esclude l'ipotesi del gesto volontario. Nessuna autopsia però sarà eseguita sul corpo, diversamente da quanto comunicato in precedenza. Il medico legale comunque ha già effettuato i prelievi di liquidi e sangue per i successivi esami istologici e tossicologici. La salma è stata già restituita ai familiari per i funerali che però sono ancora da fissare.
Anche se formalmente residente nel Vicentino, da tempo Graziano Origa era stabilmente in Sardegna dove era nato nel 1952 e dove aveva casa a Dolianova, centro di 10 mila abitanti a circa 15 chilometri da Cagliari. Alla notizia della sua morte, unanime il cordoglio del mondo del fumetto italiano. La scomparsa Graziano Origa è descritta da tutti come una grave perdita per il fumetto italiano, per cui ha fatto tanto.
Protagonista della scena artistica italiana negli anni sessanta e settanta, Graziano Origa era stato direttore della rivista underground Gong e aveva avviato lo Studio Origa insieme ad un gruppo di aspiranti fumettisti e oggi disegnatori di testate come Dylan Dog e Tex. Centinai le sue collaborazioni a quotidiani, settimanali e mensili, in Italia e all’estero. “Perdiamo un artista, un amico. Graziano ha dato lustro al nostro paese” ha dichiarato il sindaco di Dolianova.