Dal 2022 in Norvegia si venderanno solo auto elettriche (3 anni prima del previsto)

Dal 2022 in Norvegia sarà possibile acquistare solo veicoli elettrici. In questo modo il Paese raggiungerà il 100% delle vendite di questo tipo di automobili già molto utilizzate. L'ultimo veicolo con motore a combustione interna, secondo i dati mensili rilasciati dal Consiglio norvegese per le informazioni sul traffico stradale, lascerà la concessionaria il prossimo aprile. Si arriva a un 100% di vendite sui veicoli elettrici ben 3 anni prima del traguardo stabilito dal governo: il 2025 era l'anno scelto per l'eliminazione completa di auto nuove a benzina e diesel. Nei primi otto mesi del 2021 i veicoli tradizionali hanno rappresentato meno del 10% delle vendite di auto nuove, a dimostrazione del fatto che i norvegesi già apprezzano e preferiscono le nuove vetture elettriche per l'abbattimento di costi, per la salvaguardia dell'ambiente e per praticità. In agosto i veicoli elettrici hanno rappresentato infatti il 72% del mercato mentre ibridi e ibridi plug in sono stati il 20,4% lasciando solo il 4,6% ai veicoli a benzina e il 3,2% a quelli in diesel.
A essere sostituiti per prime saranno le auto piccole a benzina o diesel. Non vi sarà una fine immediata delle vendite nonostante i veicoli tradizionali siano destinati all'estinzione. Molto del mercato però si sposterà sul segmento dell'usato. Il cambio di proprietà infatti in questi anni riguarda solo per il 12% i veicoli elettrici. L'85% delle auto usate vendute usa motori a benzina o a diesel. Questo tipo di auto però sembra correre verso l'estinzione con tempi molto più celeri di quanto si pensasse: da gennaio ad agosto del 2021 tra i 50 veicoli più venduti, 30 erano elettrici, 14 sono ibridi plug-in e 3 sono ibridi. La Tesla Model 3 è in cima alle classifiche di vendita e subito dopo compare l’ibrido plug-in Toyota Rav4 Prime che è al secondo posto. Il veicolo convenzionale più venduto è la Tiguan della Volkswagen, in calo al 38° posto.
Alla base della popolarità dei veicoli elettrici in Norvegia ci sono anche gli incentivi offerti ai guidatori per passare all'elettrico. Le tariffe per i parcheggi sono ridotte al 50% così come il pagamento per strade e pedaggio. Le tasse sono molto più basse sui veicoli elettrici (circa il 25% in meno rispetto al solito).