Dal 2 febbraio giro di vite sui fumatori: ecco le immagini sui pacchetti
A partire dal due febbraio i fumatori di sigarette avranno vita dura: da quel giorno, infatti, verranno applicate nuove norme sulla commercializzazione delle sigarette in seguito alla recezione, da parte del Parlamento italiano, della direttiva 2014/40/UE del Parlamento europeo che introduce un "giro di vite"con l'obiettivo di scoraggiare soprattutto i più giovani a diventare fumatori abituali. Le importanti novità prevedono un inasprimento delle regole riguardanti la lavorazione, la presentazione e la vendita delle sigarette e dei prodotti correlati.
Innanzi tutto i pacchetti di sigarette si presenteranno diversamente da come accadeva finora, con grandi scritte ma soprattutto fotografie a colori riguardanti le malattie e le conseguenze più gravi del fumo sulla salute umana. Verrà inoltre riportato un numero verde da contattare se, eventualmente, si sia in cerca di assistenza qualificata per smettere di fumare: il tutto deve occupare almeno il 65% della superficie del pacchetto.
Dal 2 febbraio sarà inoltre vietato fumare anche all'aperto nei pressi di scuole, ospedali, università. Vietato anche in macchina, sia per il conducente che per i passeggeri, se a bordo ci sono minori o donne in gravidanza. La vendita di pacchetti ai minori sarà severamente punita con una multa da 500 a 3.000 euro e ai trasgressori verrà sospesa la licenza per 15 giorni. In caso di recidiva la multa sale da 1.000 a 8.000 euro, e la licenza viene revocata. Sarà vietata anche la vendita di pacchetti di sigarette da dieci, quelli più utilizzati dai fumatori occasionali, mentre i produttori di sigarette elettroniche saranno tenuti a comunicare al ministero tutti i dati sulla tipologia dei liquidi che si apprestano ad immettere sul mercato.