“Da solo non posso andare a prendere il bancomat”: poliziotto fuori servizio accompagna l’80enne alle poste
Un anziano ha contattato gli uffici del commissariato di polizia chiedendo alle forze dell'ordine aiuto per andare a ritirare la nuova carta bancomat. L'uomo ha raccontato loro di avere gravi problemi di deambulazione e di non aver potuto per questo motivo recarsi all'ufficio postale di Galatina (Lecce). Senza la tessera, non poteva provvedere al sostentamento delle proprie spese e così i poliziotti si sono recati a casa dell'anziano per ascoltarlo.
Un paio di giorni dopo quella telefonata, l'80enne è stato accompagnato da un poliziotto libero dal servizio che lo ha prelevato a casa con la propria auto e portato allo sportello postale dove l'uomo ha potuto finalmente ritirare la sua carta bancomat.
"Siamo molto orgogliosi di questi gesti – ha spiegato a La Repubblica il questore di Lecce, Vincenzo Massimo Modeo -. Siamo sempre a favore dei cittadini. Il nostro motto rimane quello di sempre: "esserci per la gente". In questo modo dimostriamo concretamente come l'impegno della polizia non si limiti al controllo del territorio e a reprimere i reati, ma anche al sostegno al prossimo, in questo caso un anziano".
Grazie all'intervento dei poliziotti infatti, l'uomo ha potuto recarsi allo sportello postale per ritirare la sua carta bancomat e prendere così la pensione utile per provvedere alle proprie spese. L'intervento delle forze dell'ordine si è dimostrato fondamentale per permettere all'80enne con problemi motori di far fronte ai propri bisogni.
Il pensionato ha raccontato alla polizia che i suoi problemi di deambulazione si sono aggravati ulteriormente dopo l'infarto avuto qualche tempo prima. La situazione complicata dell'80enne ha spinto le autorità a intervenire per offrirgli l'assistenza del caso e permettergli di portare così la nuova carta bancomat a casa.