video suggerito
video suggerito

Da imprenditrice a cameriera per 15mila euro di debito con Equitalia

Katia Formentin è un’invalida civile e madre di due figlie: rischia di perdere la casa: “Sono stata raggirata dal mio ex compagno in affari”.
A cura di B. C.
55 CONDIVISIONI
Immagine

Il Gazzettino racconta oggi la storia di Katia Formentin,  ex imprenditrice, madre di due figlie e invalida civile, oggi impegnata a risolvere grane con Equitalia. Sei anni fa, la donna crea una società unipersonale, intestata a sé medesima, dedita alla commercializzazione di arredi urbani. I problemi di salute la costringono però a delegare il socio in affari alla totale gestione dell'azienda, affidandogli anche la firma nei conti bancari. Ma tre mesi dopo viene fuori che l'uomo avrebbe incassato assegni per 40 mila euro, ed emesso fatture false. E qui entra in gioco l'agenzia di riscossione che chiede il pagamento dell'Iva non versata, relativa ad esse, per complessivi 15 mila euro. Alla fine di un periodo in cui la donna lamenta anche aggressioni da parte del suo ormai ex socia, la società chiude.

Per la Formentin inizia così un periodo molto difficile che la costringe a ripiegare sull'impiego di cameriera in un locale pubblico di Albignasego (Padova). "Ho pagato ad Equitalia 2 mila euro, ma non ho la possibilità di saldare il resto delle cartelle – racconta – . Inoltre, non trovo giusto che io debba essere costretta a pagare per fatture che non sono mai state registrate". La donna ha chiesto a Federcontribuenti di assisterla nel confronto con Equitalia: "È paradossale che l'ente non abbia deciso di annullare le cartelle – dice Marco Paccagnella, presidente dell'associazione – . Non c'è alcun passaggio di denaro che testimoni che le fatture siano state davvero incassate e la vicenda giudiziaria che ha visto protagonisti la nostra associata e l'uomo sul quale aveva riposto la sua fiducia non fa che confermare la buona fede della signora". Il risultato è che ora la Formentin rischia di perdere il suo appartamento: "Sono disperata. Non ricevo il mantenimento dal mio ex marito, e non trovo un'occupazione che sia in grado di farmi arrivare alla fine del mese. Come posso sobbarcarmi un debito di oltre 10 mila euro?".

55 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views