Da Angela Celentano a Denise Pipitone, i minori scomparsi
Denise Pipitone, Angela Celentano (nella foto), Emanuela Orlandi, Mirella Gregori: sono solo alcuni dei nomi più noti che spesso ritornano sulle pagine dei giornali. Nomi di persone che, quando erano ancora dei bambini, sono scomparse nel nulla. Di Denise Pipitone si è concluso oggi un processo durato tre anni e che vedeva come unica imputata in concorso per sequestro di minore la sua sorellastra, Jessica Pulizzi. I giudici del Tribunale di Marsala hanno stabilito che però la ragazza non c’entra nulla con la scomparsa della bambina e le indagini non hanno portato al ritrovamento della piccola. Denise aveva quattro anni quando, il primo settembre del 2004, è scomparsa da Mazara del Vallo, mentre giocava per strada a casa della nonna materna. Oggi avrebbe dodici anni.
Emanuela Orlandi e Mirella Gregori – Era ancora più piccola, all’epoca della sua scomparsa, Angela Celentano. Si tratta della bambina di tre anni scomparsa da Monte Faito (Napoli) il 10 agosto del 1996 mentre era in compagnia dei genitori. In questi anni, anche per lei, sono state diverse le piste seguite, piste che finora non hanno portato ad alcuna verità. Oggi Angela Celentano avrebbe 19 anni. Un altro caso noto è quello di Emanuela Orlandi, 15 anni, figlia di un dipendente Vaticano e scomparsa da Roma il 22 giugno del 1983. In occasione del trentesimo anniversario della sua misteriosa scomparsa la sua famiglia ha organizzato una fiaccolata nella Capitale. Oggi Emanuela Orlandi avrebbe 45 anni. Così come avrebbe 45 anni Mirella Gregori, scomparsa come Emanuela nel 1983 all’età di 15 anni. Anche lei a Roma, era il 7 maggio e aveva detto alla madre che andava a un appuntamento con un ex compagno di scuola.
Nel 1990 sono scomparsi almeno altri tre bambini, Santina Renda, Pasqualino Porfidia e Adriana Benedetta Roccia, rispettivamente di 6, 8 e appena due anni e mezzo. Santina Renda è scomparsa il 23 marzo mentre giocava davanti casa nel quartiere Cep di Palermo. Oggi avrebbe 29 anni. Pasqualino Pordifia è scomparso da Marcianise (Caserta) il 7 maggio, quest’anno avrebbe festeggiato il suo 30esimo compleanno. Adriana Benedetta Roccia è scomparsa da Cetraro (Cosenza) il 10 giugno mentre era in un bosco con i genitori. Oggi avrebbe 24 anni. Nel 1992 è scomparso da Casteldaccia (Palermo) Mariano Farina, 12 anni. Oggi ne avrebbe 30. Insieme a lui, quello stesso 31 marzo, scomparve anche Salvatore Colletta, 15 anni. Il 16 settembre del 1992 si sono perse le tracce della 17enne Simona Floridia, una ragazza di Caltagirone (Catania) che oggi avrebbe 37 anni. Domenico Nicitra, 10 anni, è scomparso da Roma nel 1993. Anche lui quest’anno avrebbe compiuto 30 anni. E questi sono solo alcuni dei nomi presenti nell’archivio delle ricerche della divisione speciale del Servizio centrale operativo della Polizia di Stato.