Cuneo, cade in un dirupo durante escursione. Soccorsi attirati dai latrati del suo cane
Un giovane venticinquenne di Bagnolo Piemonte è stato trovato nella notte tra venerdì e sabato dagli uomini del Soccorso alpino piemontese dopo una brutta caduta avvenuta nel corso di un'escursione sulle "Rocche Bianche" di Oncino, in valle Po. A vegliarlo fino all'arrivo dei soccorsi, il suo cane, che con i suoi latrati ha chiesto aiuto e gli ha salvato la vita.
La ricerca del ragazzo era partita poco dopo le 22 di venerdì. La sorella aveva denunciato ai carabinieri di Saluzzo, in provincia di Cuneo, la sua scomparsa, raccontando che il fratello era partito nel pomeriggio insieme al suo cane per un'escursione. Il venticinquenne, però, non aveva dato informazioni circa la zona. I carabinieri hanno individuato l'area attraverso l'ultima cella agganciata dal telefonino del giovane. Partendo da lì, hanno iniziato le ricerche. Intorno alle 23, non lontano è stata ritrovata l'automobile del venticinquenne: le due quadre a terra del Soccorso alpino di Crissolo e Paesana hanno quindi iniziato a perlustrare la zona, insieme alle unità cinofile.
I cani sono stati attirati dai latrati dell'animale del giovane escursionista. Il ragazzo era caduto in un dirupo sopra la borgata Meire, perdendo i sensi per un gravissimo trauma cranico. Seguendo il richiamo del cane, i soccorritori sono stati attirati fino al punto dove era svenuto il ragazzo – che era già in ipotermia. Il giovane è stato trasportato a Paesana, e poi con l'elisoccorso al Cto in condizioni gravissime: oltre al trauma cranico aveva un polmone collassato. Nella notte è stato operato per ridurre l'ematoma alla testa. Si trova adesso in prognosi riservata.