Cumino macinato ritirato per rischio chimico. L’allerta del Ministero: “Non consumatelo”
Nell'apposita sezione sul sito ufficiale del Ministero della Salute è apparso un annuncio di richiamo relativo a tutti i lotti del Comino Macinato – Ground Cumin di TRS (cumino) a causa di un rischio chimico: la possibile presenza di alcaloidi pirrolizidinici oltre i limiti di sicurezza. L’allerta alimentare è stata pubblicata in data 25 gennaio 2021, tuttavia l’avviso di richiamo riporta il 19 gennaio 2021 come data dei controlli effettivi.
La denominazione di vendita esatta del prodotto in questione è Comino Macinato / Ground Cumin, mentre sia il marchio del prodotto che il nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale è commercializzato che il marchio di identificazione dello stabilimento o del produttore che il nome del produttore è TRS, con sede dello stabilimento in Turchia.
Nella casella dell’avviso relativa ai numeri dei lotti di produzione interessati dal richiamo viene specificato che il ritiro riguarda tutti i lotti che presentano una data di scadenza o termine minimo di conservazione del 2-3-4-5 marzo 2022. L’unità di vendita, invece, è rappresentata dalla confezione di plastica da 100 grammi.
Il motivo del richiamo è, come detto, un rischio chimico, cioè la presenza di alcaloidi pirrolizidinici che superano i limiti di sicurezza imposti dalla legge. Nelle avvertenze, oltre a esplicitare il termine minimo di conservazione dei lotti ritirati, non ci sono altre indicazioni. A scopo precauzionale, si raccomanda chiaramente di non consumare il prodotto con i termini minimi di conservazione segnalati e restituirlo al punto vendita dove è stato effettuato l'acquisto.